Luogo

Evento online

Data

Nov 25 2020
Expired!

Ora

All Day

Etichette

Mostra

Voci di Donna | Mostra d’arte per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Ihavevoice inaugura una mostra d’arte per sensibilizzare su questo tema che è una drammatica realtà nel nostro Paese.

Le opere in mostra sono tutte di artiste donne e indagano l’oggettificazione del corpo femminile, la violenza fisica e psicologica, il dolore delle vittime. Dipinti, sculture, fotografie, video e stampe, coinvolgono gli spettatori, offrendo un messaggio condiviso contro la violenza di genere.

Stefania Gori, Volti, acquerelli su carta

Le opere avrebbero dovuto essere esposte nella suggestiva Sala Montani della Casa dei Diritti di Milano con il patrocinio del Comune nel Palinsesto dei Talenti delle Donne, ma la situazione emergenziale del Covid ha
reso impossibile lo svolgersi dell’evento. La mostra è stata quindi convertita in virtuale, coinvolgendo le stesse artiste attraverso video e immagini dinamiche esposte sul sito e sulle pagine social di Ihaveavoice.

Le opere in mostra sono in vendita nella Galleria virtuale, sul sito di Ihaveavoice, pensata proprio per supportare le artiste donne. Sarà possibile acquistare anche una serie di cartoline raffiguranti le opere con delle poesie abbinate.

Alessia Camoirano Bruges, Be careful pretty face, dipinto e poesia

“I have a Voice” (inglese per “Io ho una voce”) è una community fatta da donne per le donne e nasce come risposta alle numerose richieste di solidarietà e supporto, per dare loro la “voce” che meritano. IhaveaVoice esordisce come una semplice pagina Facebook nel 2018, in seguito all’ennesima molestia subita dalla fondatrice durante una passeggiata serale nella sua città. Sconvolta dall’episodio, che purtroppo non era il primo, aveva solo voglia di urlare la sua rabbia, per cambiare il mondo. E così torna a casa, apre il computer, apre una pagina Facebook e scrive il suo primo post. Nel tempo la pagina cresce, racconta le storie di tante donne, si batte per molte cause, aiuta moltissime donne, sostiene petizioni e campagne di sensibilizzazione su temi fondamentali.


Voci di Donna
Mostra d’arte per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne