Visita guidata della mostra Coltro-Galtarossa-Patelli
Giovedì 12 settembre 2024 alle ore 16.45 sarà possibile partecipare ad una visita guidata della mostra allestita presso Studio la Città che vede coinvolti gli artisti: Davide Maria Coltro, Anna Galtarossa e Paolo Patelli.
Il progetto di Davide Maria Coltro invita il pubblico a esplorare nuove dimensioni della pittura offrendo un’esperienza che va oltre le rigide categorie dell’opera statica o della videoarte. La sua è una riflessione sull’essenza ed i confini della pittura stessa.
Anna Galtarossa ritorna allo Studio la Città con una mostra tutta nuova. L’artista entra con i suoi arazzi in una personale che dovrebbe rispondere alla domanda Cos’è la pittura?È quindi interessante capire il processo che ha spinto l’artista – dall’inesauribile creatività e animata da un’intensa e poliedrica attività di ricerca e di studio attento ai materiali, per lo più tessili – a produrre arazzi come se fossero dipinti: il filo è colore e allo stesso tempo tela?Lei, che si riconosce nel ruolo di scultrice, offre un punto di vista laterale per questi lavori, che non sembrano accettare catalogazioni troppo rigide e lascia aperta la strada anche ad una forma di pittura.
Artista di grande esperienza, definita da un’incontenibile ricerca e da una continua sperimentazione che ha distinto periodi diversi della sua carriera artistica. Ma è alla fine degli anni ’80 che proprio la “pittura pittura” ha il sopravvento. La mostra racconta quel periodo, quando le sue opere seducevano il grande pubblico delle fiere italiane e internazionali. Le opere vanno dal 1988 al 1991 con l’obiettivo di riproporre oggi un modo ancora attuale di essere pittura: fisico, materico, colorato, agito.