Luogo

Spazio Viaggiatori
Stazione di Parma (2° piano), Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 11, Parma

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Mag 08 2021 - Giu 30 2021
Evento passato

Etichette

Mostra

Vincenzo Marsiglia | MAPPING THE STARS

In occasione di Parma Capitale della Cultura 2021, PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, grazie alla collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), apre al pubblico lo “Spazio Viaggiatori” del secondo piano della Stazione di Parma con la mostra MAPPING THE STARS di Vincenzo Marsiglia, realizzata in collaborazione con Arteam Cup e con la mediapartnership di Espoarte.
Artista visivo e multimediale, Vincenzo Marsiglia è il primo artista al mondo a sperimentare la tecnologia HoloLens 2 di Microsoft in un progetto d’arte contemporanea di grande valore culturale, promosso dalla Fondazione Luca e Katia Tomassini, in collaborazione con Xonne Mobile Solution di Parma.

MAPPING THE STARS è il progetto di Vincenzo Marsiglia, a cura di Davide Sarchioni e Chiara Canali, in cui il linguaggio artistico e la tecnologia HoloLens 2 trovano uno spazio di convergenza tra saperi differenti, ed è volto a offrire allo spettatore una modalità di fruizione dell’arte e della cultura del tutto innovativa, introducendo un nuovo modello di edutainment e generando un’esperienza arricchente, coinvolgente e personalizzata. Incentrato sul connubio tra arte e tecnologia, MAPPING THE STARS è un’immersione sorprendente nella mixed reality tra la rilettura del patrimonio storico-artistico e l’arte contemporanea, capace di coniugare passato e presente, la cultura della tradizione con quella dell’innovazione.

Indossando HoloLens 2 il fruitore può osservare, esplorare e scoprire i beni storico-artistici della città di Parma vivendo in prima persona un viaggio visionario in cui la realtà risulta implementata dall’arte di Marsiglia.
La texture stellata, tipica delle opere di Vincenzo Marsiglia, sarà presente nell’ambiente architettonico dello Spazio Viaggiatori della Stazione attraverso l’installazione Wrap #5, una struttura geometrica costituita da nastri in tessuto acrilico fluorescente.

Il reticolo luminoso costruito dai fili avvolge l’interlocutore in un reticolo fluorescente, il cui disegno parte dall’essenza della ricerca stilistica che l’artista segue da anni: il segno della stella a quattro punte. Questo “modulo stellare” si definisce come pattern di una superficie complessa, con punte che si slanciano verso i quattro punti cardinali, linee di forza e tensioni che esprimono centralità e armonia, razionalità, e ordine, strutturazione e tracciamento di confini. Il concetto che sta alle spalle di quest’opera è una reminiscenza degli Anni ’80, con l’utilizzo dei neon a luce di wood per far esaltare il colore fluorescente dei fili e l’immersione in un ambiente dal riverbero cangiante e dall’atmosfera color blu.
Partendo dall’analisi dello spazio architettonico, Marsiglia utilizza la tecnologia digitale per implementare i processi di relazione tra opera e spettatore, costruendo un’ampia possibilità di dimensioni alternative e coesistenti.

In copertina: Vincenzo Marsiglia, Holo Private Immersion, 2020, still from video capture on HoLolens 2, courtesy of FLK


MAPPING THE STARS | Vincenzo Marsiglia
Mostra | 8 maggio – 30 giugno 2021 Spazio Viaggiatori (2° piano), Stazione di Parma Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 11, Parma
Orari: venerdì, sabato, domenica e festivi h. 11.00 – 20.00
Per visitare la mostra durante il week end, prenotazione obbligatoria (entro il giorno precedente) tramite App Parma 2020
Info e contatti www.parma360festival.it