Vincenzo Marsiglia – Anamorphic Circular
NM Contemporary Monaco annuncia l’inaugurazione di Anamorphic Circular, una nuova installazione site-specific dell’artista Vincenzo Marsiglia a Peccioli, che aggiunge un nuovo capitolo al rinomato programma di arte pubblica del villaggio.
L’opera emerge da un dialogo intimo con la configurazione spaziale di Vicolo Matteucci, un passaggio tradizionalmente concepito come luogo di transito, trasformato dall’artista in uno spazio di pausa e contemplazione.
Al centro dell’installazione c’è la stella UM (Unit Marsiglia) a quattro punte, il motivo distintivo dell’artista, che funge da nucleo generativa da cui i cerchi concentrici si irradiano in tutta l’architettura circostante. Attraverso l’uso dell’anamorfosi, la geometria circolare rivela la sua forma perfetta solo se vista da un punto di vista preciso, invitando i visitatori a impegnarsi fisicamente con il lavoro attraverso il movimento.
La superficie dorata a specchio intensifica questa distorsione ottica incorporando lo spettatore nell’ambiente in continua evoluzione. L’installazione si svolge attraverso una doppia identità temporale: di giorno, appare come una pura superficie riflettente; di notte, l’architettura si dissolve in un flusso di luce LED che simula la metamorfosi dell’oro, offuscando il confine tra materialità ed energia luminosa.
Anamorphic Circular segna il primo capitolo di una trilogia cromatica, Oro, Incenso e Mirra, che trasformerà progressivamente il vicolo in una cappella laica ma mistica.
L’opera entra a far parte della collezione permanente di MACCA, il programma d’arte pubblica di Peccioli.
