Luogo

Galleria Giampaolo Abbondio - SPAZIO 22
Viale Sabotino 22 - 20135, Milano

Data

Ott 23 2021 - Dic 06 2021
In corso...

Ora

11:00 - 19:00

Etichette

Mostra

Verbivori

Inaugura alla Galleria Giampaolo Abbondio la mostra VERBIVORI, che sarà aperta dal 23 di ottobre 2021 al 6 dicembre 2021.

Artisti in mostra: Vincenzo AGNETTI, Nanni BALESTRINI, Mirella BENTIVOGLIO, Gianni BERTINI, Alighiero BOETTI, Giuseppe CHIARI, Nicola DI CAPRIO, Wayne GONZALES, Francesco IMPELLIZZERI, Joseph KOSUTH, Miltos MANETAS, Lucia MARCUCCI, Bartolomeo MIGLIORE, Andrei MOLODKIN, Luciano ORI, Pino PASCALI, Giò PONTI, Mimmo ROTELLA, Aldo RUNFOLA, Paolo ZERO-T

Le praterie del linguaggio sono sconfinate: letteralmente.
Le messi di parole si estendono costantemente, inverdiscono le pianure e attirano la vita nelle paludi, o si inerpicano su per le montagne più impervie, perché tutte le vette vengono raggiunte per prime dalle parole, o sprofondano nell’abisso delle caverne, diventando trasparenti e aliene.
Giunte al mare, non si arrestano: proseguono sulla sua superficie, raccontando la spuma delle onde, la carezza dei remi, poi s’inabissano a popolare di definizioni tutte le creature che lo abitano, e nuove parole nascono ad ogni scoperta.
E il cielo è delle parole, nel vento e nelle stelle.
Tra i vari ordini che abitano il mondo, poco noto è quello dei verbivori, composto da un gruppo assai eterogeneo di creature, accomunate dal nutrirsi di parole; ogni individuo le va a cercare negli habitat più consoni ai propri gusti e possibilità e, come ogni creatura vivente, la quantità e qualità del nutrimento che riesce a procurarsi ne influenza lo sviluppo.
La peculiarità dei verbivori è di essere creature creatrici, ovvero capaci di produrre a loro volta parole nuove, pronte a diventare cibo per i propri simili. O veleno, come avviene quando pascolano o predano negli acquitrini della società, ruminandone le parole acide ed affinandole in un bolo essenziale, che diventa gesto, segno, slogan, cibo vitale per alcuni, semplice snack per altri.
E in questo creare, con denti fatti di carta, penne, colla, forbici, spray, tipolito, letraset, ago e filo, il verbivoro mastica.
Mastica e sputa.

Testo di Frankie HI-NRG MC


Verbivori

23 ottobre – 6 dicembre 2021

Galleria Giampaolo Abbondio

Tags: