Sull'Urgenza, Illustrazione di Luigi De Cicco, @MarcozziContemporaryTheater

Luogo

Città Sant'Angelo
Città Sant'Angelo (PE)

Data

Lug 23 2021
Evento passato

Etichette

Residenza

On Urgency | Sull’Urgenza

La compagnia di teatro contemporaneo Marcozzi Contemporary Theater inaugura il progetto interdisciplinare e internazionale di ricerca artistica “Sull’urgenza”. Il nucleo operativo di coordinazione logistica e artistica del progetto è composto da Daniela Marcozzi, Elisa Di Cristofaro, artista, regista, formatrice, pedagogista e ricercatrice teatrale con sede a Montesilvano, e Marta Tirabassi, artista teatrale di origini marchigiane con sede a Berlino, componente della compagnia Marcozzi Contemporary Theatre.

Il progetto consiste nel condurre una residenza artistica nel territorio abruzzese nei mesi estivi del 2021, con circa 10-14 artisti locali e internazionali che condurranno un processo di ricerca e composizione che terminerà con la creazione di una o più performance teatrali. Gli spettacoli e le azioni performative a cui gli artisti lavoreranno, esploreranno tematiche riguardanti le urgenze individuali, sociali, ambientali e politiche del territorio e avranno una natura “site specific”, ossia saranno presentate in luoghi “non-convenzionali” (non necessariamente teatrali) bensì in alcune aree naturali-costiere del territorio abruzzese.

Fra l’8 e il 26 luglio gli artisti svilupperanno spettacoli teatrali ed incursioni site-specific in zone costiere dei comuni di Pineto e Silvi (TE) e nel borgo del Comune di Città Sant’Angelo (PE), e chiuderanno il progetto con un concerto all’alba nella spiaggia di Marina di Città Sant’Angelo. Il lavoro artistico è direttamente ispirato alle urgenze ambientali, comunitarie ed individuali degli abitanti abruzzesi e dintorni, raccolte attraverso la distribuzione di sondaggi. Verranno messi a disposizione, inoltre, corsi e workshop di teatro, disegni personalizzati creati da Gigi De Cicco, il film-documentario “On Urgency/sull’urgenza” di Alekos Gramma, le tracce musicali originali del progetto composte da Caboose e Alekos Gramma, e molto altro ancora.

Gli artisti coinvolti nella residenza artistica saranno: Elisabetta Chapuis, Carlo Corso, Benedetta Cuzzi, Luigi De Cicco, Elisa Di Cristofaro, Alessandra Di Domizio Jesús Espuña, Alekos Grammaticos, Mara Lambriola, Daniela Marcozzi, Alessandro Rapattoni, Benedetta Rocchi, Cecile Rossant, Marcello Sacerdote, Marta Tirabassi.

Questo progetto è inserito in una programmazione internazionale di eventi artistici iniziata a Berlino nel periodo Giugno-Settembre 2020 con il progetto pilota “On Urgency” (Sull’Urgenza) ed in programma per le prossime stagioni teatrali. Nel progetto-pilota la compagnia Marcozzi Contemporary Theater ha messo a punto una nuova metodologia di lavoro artistico mediante i sondaggi a ha presentato due spettacoli teatrali nel festival “HofFestSpiele” presso il Teatro Expedition Metropolis di Berlino.

“Profondamente angosciata dal drastico degrado del Mare Adriatico nella regione in cui sono cresciuta, la costa pescarese – teramana, unito ad un sentimento di impotenza in relazione all’immensità e alla complessità del problema, mi sono chiesta se e come la mia ricerca artistica potesse essere applicata alla crisi climatica per contribuire a generare delle risposte adattative, individuali e comunitarie” così afferma Daniela Marcozzi, organizzatrice del progetto.

Per aiutare il progetto, è stata organizzata una raccolta fondi, finalizzata a sostenere questa edizione del progetto e portare avanti la ricerca nei prossimi anni.

In copertina: Sull’Urgenza, Illustrazione di Luigi De Cicco, @MarcozziContemporaryTheater


Daniela Marcozzi nasce nel 1983 a Bologna con origini abruzzesi. E’ attrice, regista, educatrice e ricercatrice teatrale con sede a Berlino. Si laurea in Biotecnologie Agro-Ambientali e parallelamente conduce un percorso di formazione professionale nelle arti performative. Collabora per 6 anni con la Compagnia Teatrale perugina “Il Rinoceronte”, come attrice, formatrice e regista: conduce laboratori teatrali per tutte le fasce di età e in ambienti di disagio sociale e nella comunità internazionale di disabili “Capodarco”. Nel 2015 si trasferisce a Berlino dove fonda la compagnia di teatro contemporaneo “Marcozzi Contemporary Theater” che ad ora ha prodotto circa 20 spettacoli presentati in e fuori Europa. Con un particolare riconoscimento artistico dall’Ambasciata italiana, nel 2017 co-organizza, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, il festival internazionale COFFI, curandone la sezione delle arti performative e visive. Conduce regolari corsi di formazione e workshop intensivi a Berlino e in Europa. Nel 2019 termina il Master in Ricerca Artistica presso l’Accademia Teatrale Dimitri, Svizzera, con la tesi “The Urge of Being”. E’ in fase di richiesta di un dottorato presso l’Università delle Arti di Zurigo con il progetto di ricerca teatrale: “Sull’urgenza, Teatro ed Ecologia”. Nel 2020 con il supporto del Teatro Expedition Metropolis di Berlino lancia il progetto internazionale On Urgency (Sull’Urgenza). www.danielamarcozzi.net

Elisa Di Cristofaro nasce nel 1978 in Abruzzo. Attrice, regista, pedagogista teatrale, formatrice, specializzata in teatro fisico, teatro di figura e teatro dell’oggetto. Dal 2001 ricercatrice sulle metodologie dell’apprendimento, occupandosi di pedagogia teatrale e formazione in merito alla ideazione e strutturazione di percorsi di progettazione pedagogica e metodologie di ideazione e creazione artistica. Nel 2008 si specializza come operatore teatrale nel disagio e nelle emergenze sociali, approfondisce la dimensione terapeutica del teatro e realizza diversi progetti di teatro sociale, integrato e comunitario. Nel 2018 si diploma al Master in Physical Theatre presso Accademia Teatro Dimitri in Svizzera. Viaggia in Italia ed Europa con i suoi soli teatrali e percorsi laboratoriali e formativi. Rientra in Abruzzo nel 2019 mossa dal desiderio di diffondere sul territorio il lavoro sulla drammaturgia dell’oggetto. Ideatrice del progetto artistico culturale “Cabaret Lumieré. L’Arte si fa Luce” per la condivisione e diffusione dell’arte nel territorio abruzzese. Collabora con Associazione ProPositivo (Festival della Resilienza) in Sardegna, T.I.C. (Tenda in Circolo) di Pescara, Compagnia Due PIume di San Benedetto del Tronto, Cirque Brutal di Pescara, il collettivo artistico del Progetto Background di Serra dè Conti, l’Associazione Corpi Narranti di Altamura, il centro di Formazione Teatrale Arotron di Pianella. www.elisadicristofaro.com

Marta Tirabassi nasce nel 1994 ad Ascoli Piceno. Dopo il diploma si trasferisce a Berlino dove inizia a studiare Scienze Politiche e Sociologia e parallelamente lavora nella galleria d’arte Platoon Kunsthallee. Dal 2015 è attiva nell’associazione antimafia “MafiaNeinDanke” di Berlino, dove organizza eventi pubblici, cicli di lezioni universitarie, ed è attualmente referente in Germania del progetto di turismo responsabile “Visiterre Campania” e del progetto di teatro antimafia “Palcoscenico Della Legalità”, un progetto pedagogico destinato alle scuole con il quale ha partecipato alla conferenza internazionale anticorruzione “Coreact”. Nel 2016, dopo le prime esperienze performative nella musica e nel teatro, entra nella scuola di teatro fisico “Die Etage” e frequenta regolarmente il centro di arti performative Mime Zentrum, dove conosce e si unisce alla compagnia Marcozzi Contemporary Theatre.


Sull’Urgenza | Abruzzo

Luglio 2021  –  nei Comuni di Città Sant’Angelo, Pianella e Pineto

8 – 26 luglio 2021

Per rimanere aggiornati sul CALENDARIO degli eventi consulta la pagina FB Marcozzi Contemporary Theater