Installation view, Un Palazzo in esilio, Fondazione Elpis, Ph Fabrizio Vatieri

Luogo

Fondazione Elpis
Via Alfonso Lamarmora, 26 - Milano

Data

Mag 25 - 26 2024
Evento passato

Ora

10:00 - 12:00

Etichette

Laboratori - Corsi - Convegni -Visite Guidate - Workshop,
Mostra

Un viaggio a Cipro

Nell’ambito della mostra personale di Theodoulos PolyviouUn Palazzo in esilio, sabato 25 e domenica 26 maggio dalle 10.00 alle 12.00 Fondazione Elpis presenta il laboratorio creativo esperienziale Un viaggio a Cipro, a cura di Kikolle Lab, dedicato ai bambini dai 5 anni in su. 

I partecipanti al laboratorio sono invitati a visitare l’esposizione e a vivere un’esperienza unica e coinvolgente, in cui sperimentare, diventare parte integrante di una mostra e trasformarla con la propria creatività in “opera d’arte” unica. Ispirato dalla mostra in corso, il laboratorio creativo accompagnerà i bambini in un viaggio alla scoperta dell’identità di Cipro attraverso la realizzazione di un libro catalogo. Il laboratorio si svolgerà negli spazi di Fondazione Elpis e si svilupperà in maniera dinamica attraverso i piani interni e il suggestivo giardino esterno. 

Fino al 7 luglio 2024, Fondazione Elpis presenta la mostra personale di Theodoulos PolyviouUn Palazzo in esilio, terzo capitolo di Transmundane Economies, progetto in corso iniziato dall’artista nel 2022, che utilizza la virtualità e le tecnologie digitali associate per studiare, ricostruire e riempire i vuoti all’interno del patrimonio culturale di Cipro. Attraverso video, sculture, installazioni e disegni esposti in tutti gli spazi della Fondazione, la mostra prende le mosse dal progetto di un edificio arcivescovile cipriota al centro di un fatto storico realmente accaduto.

Negli anni Cinquanta, in un clima di tensione etnica e nazionale, l’arcivescovo Makarios III promosse la costruzione di un nuovo palazzo arcivescovile, dando inizio al primo concorso di architettura dell’isola. Questo concorso, e il conseguente dibattito pubblico, evidenziarono il ruolo dell’architettura nell’identità nazionale durante la dominazione britannica creando un precedente per il futuro architettonico dell’isola.

Nell’ambito del progetto Transmundane Economies – dopo il primo capitolo intitolato Bellapais Abbey al Künstlerhaus Bethanien di Berlino, e il secondo, SCREEN, esposto sempre a Berlino al Bode Museum – Un Palazzo in esilio esamina come i meccanismi di inclusione ed esclusione interni alla costruzione e al simbolismo del palazzo abbiano favorito un senso di comunità e di appartenenza, emarginando al contempo dalla narrazione nazionalista predominante i gruppi minoritari ciprioti.

X
×