Franco Summa, Un arcobaleno dipinto sul mare, Pescara 1977, foto e courtesy Fondazione Summa.

Luogo

Piazza Caduti del Mare, Pescara
Piazza Caduti del Mare, Pescara

Data

Ott 08 2022
Evento passato

Ora

16:00

Etichette

Talk - Incontro,
Teatro - Performance - Concerto

Un arcobaleno dipinto sul mare | 45 anni dopo | omaggio a Franco Summa

In occasione della XVIII edizione della Giornata del Contemporaneo AMACI, prevista per sabato 8 ottobre 2022, si terrà, dalle ore 16.00 in poi, presso Piazza Caduti del Mare a Pescara Portanuova la re-performance Un arcobaleno dipinto sul mare | 45 anni dopo | omaggio al Maestro Franco Summa.

L’appuntamento, a cura di Ivan D’Alberto, teorico e storico dell’arte contemporanea, è organizzato dal Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art in collaborazione con la Fondazione Summa. Nella primavera del 1977 (24 aprile) il Maestro Franco Summa realizzò la performance corale Un arcobaleno dipinto sul mare collocando, lungo un tratto di spiaggia della città di Pescara, 24 cavalletti con relative tele bianche. Summa chiese a 24 personalità operanti nel sistema dell’arte nazionale e internazionale di dipingere monocromaticamente le tele secondo la scansione tonale definita dallo stesso artista. Il lavoro, che andò dal “dato” delle tele bianche al “pensato” delle tele colorate, durò fino a che i partecipanti non completarono l’azione.

La performance sarà realizzata mantenendo concept, numero di cavalletti e quindi numero di partecipanti. Diversa sarà solo la location, ovvero l’area perimetrale della piazza progettata dal Maestro Franco Summa, dedicata ai Caduti del Mare e realizzata a Pescara Portanuova. Il motivo di tale scelta nasce dal desiderio di attivare una collaborazione tra i soggetti presenti in questa zona della città: la galleria Spazio Sei, diretta da Isa De Luca e l’Associazione “Torre dei Venti”, nata anche con lo scopo di occuparsi della manutenzione della Piazza.

L’azione vuole essere un’occasione per stimolare il senso di appartenenza a questo luogo della città e alimentare la cura e la tutela di questo spazio comune.

Dopo la performance ci si sposterà presso gli ambienti dello Spazio Sei per il talk: L’Arcobaleno – operatori culturali e cittadini a confronto.


Un arcobaleno dipinto sul mare | 45 anni dopo | omaggio a Franco Summa
a cura di Ivan D’Alberto
Piazza Caduti del Mare – Pescara
Talk: L’arcobaleno – operatori culturali e cittadini a confronto
sabato 8 ottobre 2022 dalle ore 16.00
Informazioni: cappa.artecontemporanea@gmail.com