Luogo

Boccanera Gallery
via Alto Adige 176, Trento

Data

Mag 28 2022 - Lug 30 2022
In corso...

Etichette

Mostra

Trust the Artists

Trust the Artists prende vita con l’intenzione di promuovere l’arte attraverso l’alleanza di due paesi, da un lato l’Italia con il suo grande contributo all’umanità, culla dell’arte, meta obbligata per contemplare la trascendenza; dall’altro, il meraviglioso e talentuoso capitale umano di uno stato giovane e vivace come la Colombia.

Questo connubio mette in luce non solo la preziosa espressione artistica dei suoi partecipanti bensì consolida la forza che portano i progetti interculturali, generando grande interesse in un pubblico d’avanguardia sempre assetato di novità.

Boccanera Gallery apre così le sue porte ad un progetto ideato da Norma Márquez, curator colombiana residente a Milano da 5 anni, che, nel suo interesse per la promozione della sua cultura, si occupa del fermento e della promozione di artisti latinoamericani in Italia, con la collaborazione di Gustavo Solmott, fondatore di Marte247 Galería & di Marte247 ARTFUND, fondo artistico basato su cripto-economie e NFT.

Il gruppo di artisti partecipanti a Trento dialogano tra loro con una prospettiva sociale e politica pertinente nella costruzione di voci e prospettive che erano escluse dai sistemi artistici egemonici.
La conformazione multidisciplinare del gruppo realizza un percorso senza una mappa precedente poiché i sistemi o le rotte dell’arte NFT vengono costruite mentre il “treno” avanza. Boccanera Gallery lo vuole testimoniare entrando a far parte di questa rivoluzione realizzando questa mostra fuori dagli schemi tradizionali del fare arte.

I movimenti culturali conosciuti come Crypto Art ci permettono oggi di fare un percorso nelle scene dell’arte digitale in paesi come Colombia, Cuba, Guatemala e Messico attraverso i lavori esposti a Trento di: Jacobo Blandón (Medellín – Colombia 1987), Estrujamentes (Medellín – Colombia, 1980), VJ Fred (Bogotà – Colombia, 1973), Limbo Mask (Tijuana – Messico, 1990), Kina Matahari (Camagüey – Cuba, 1991), Alejandro Peters (Coatepeque – Guatemala, 1983), Camilo Restrepo (Medellín – Colombia 1973).


TRUST THE ARTISTS
GROUP SHOW

Boccanera Gallery Trento
via Alto Adige 176

28.05.2022 – 30.07.2022
Inaugurazione | Opening | Inauguración 27.05.2022
18:00 – 21:00 | 6pm – 9pm

Tags: