Luogo

Triennale Milano
Viale Emilio Alemagna 6, 20121 Milano

Data

Feb 26 2021
Evento passato

Ora

18:30

Etichette

Talk - Incontro

Triennale Upside Down | San Vittore, spazio alla bellezza

L’incontro online in programma venerdì 26 febbraio alle ore 18.30 vuole raccontare l’avanzamento del concorso d’idee San Vittore, spazio alla bellezza promosso a dicembre 2020 da Triennale Milano e dalla Casa Circondariale Francesco di Cataldo – San Vittore, con il coinvolgimento di Fondazione Maimeri e con il supporto di Shifton e dell’Associazione Amici della Nave.
 
Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Giacinto Siciliano, Direttore della Casa Circondariale Francesco di Cataldo – San Vittore, Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano, e Emanuel Ingrao, Founder e Ceo di Shifton, discuteranno di come è nato il progetto e delle fasi che verranno sviluppate nei prossimi mesi. Durante l’incontro verranno inoltre illustrati i dati emersi dalla ricerca sul campo realizzata da Fondazione Maimeri, Shifton e Associazione Amici della Nave che – attraverso interviste qualitative e osservazioni sul campo – ha permesso di individuare i bisogni della Casa Circondariale, intercettando nuove esigenze per poi immaginare le funzionalità da destinare agli spazi da riprogettare.
 
Il concorso, rivolto a progettisti, architetti, designer, urbanisti, è stato aperto per promuovere una nuova concezione di casa circondariale attraverso la riprogettazione di alcuni spazi del carcere, per cambiarne la percezione e migliorarne la funzionalità. La fase di invio delle candidature si è svolta dal 9 dicembre 2020 al 18 gennaio 2021. Prossimamente verranno annunciati i sei gruppi selezionati dalla commissione giudicatrice a cui verranno assegnati i casi studio indicati nel bando. Seguirà poi la fase di sviluppo dei progetti, con l’affiancamento del team di ricerca, l’organizzazione di sopralluoghi e rilievi presso la Casa Circondariale. I progetti verranno presentati pubblicamente presso gli spazi di Triennale e della Casa Circondariale di San Vittore. La consegna dei progetti è prevista a giugno 2021.
 
L’iniziativa San Vittore, spazio alla bellezza – coordinata da Lorenza Baroncelli, Direttore artistico e curatore per architettura, rigenerazione urbana e città di Triennale Milano – viene realizzata con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus, che promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale.
 
Il concorso si inserisce nel rapporto di collaborazione tra Triennale Milano e la Casa Circondariale Francesco di Cataldo – San Vittore, avviato nel 2018 con il progetto ti Porto in prigione, promosso dall’Associazione Amici della Nave, che comprendeva una mostra fotografica e una serie di incontri e dibattiti. Lo scambio tra le due istituzioni è poi proseguito nel 2019 con PosSession, esperienza che metteva in dialogo fotografia e teatro riflettendo sulla detenzione femminile e sulla pratica quotidiana dell’arte come strumento di recupero.
 
I Partner Istituzionali Eni e Lavazza e l’Institutional Media Partner Clear Channel sostengono Triennale Milano anche per il progetto Triennale Upside Down.


Triennale Upside Down
San Vittore, spazio alla bellezza

26 febbraio 2021, ore 18.30
Sul sito e sul canale YouTube di Triennale Milano