Luogo

Triennale Milano
Viale Emilio Alemagna 6, 20121 Milano

Data

Lug 01 2020 - Lug 09 2020
Expired!

Ora

18:30 - 23:30

Etichette

Fiere - Giornate riservate a eventi particolari,
Talk - Incontro

Triennale Estate | Programma 1-9 luglio

1 luglio

18:30  Una scuola grande come il Mondo, con Lorenzo Giusti, direttore della GAMEC e vice-direttore di AMACI, Marinella Senatore, artista, Roberto Pisoni, direttore Sky ArteUn incontro dedicato al tema del diritto allo studio in Italia e al ruolo degli artisti durante l’emergenza sanitaria. Punto di partenza della discussione è il progetto REC, campagna di sensibilizzazione per la raccolta fondi a sostegno dell’accesso all’istruzione online che ha visto il coinvolgimento di 35 artisti e 18 direttori di musei italiani, impegnati in un grande progetto video collettivo. 

21:45 Cinema AriAnteo, I Miserabili di L. Ly con D. Bonnard, J. Balibar – Francia – 102’

2 luglio

18:30 Idee per Milano 2020, con Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Luca Montuori, Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, e Simonetta Cenci, Assessore all’Urbanistica, Progetti di Riqualificazione del Comune di Genova, e alcuni dei vincitori del bando del Urban Center

18:30 I nuovi milanesi, a cura di Joseph GrimaOLDER (Morten Thuesen e Letizia Caramia) in dialogo con Valentina Ciuffi. Di recentissima adozione milanese il duo OLDER, infoltisce il gruppo dei designer che hanno scelto la nostra città contribuendo ad avviare nuove realtà e sinergie creative. Nel primo appuntamento della serie In nuovi milanesi verranno presentati pratica e poetica del brand che, fondato da Morten Thuesen (Danimarca) e Letizia Caramia (Italia) nel 2013, parte dal fashion design – nello specifico attraverso la creazione di uniformi in grado di combinare estetica e funzione – per arrivare a dialogare con altre discipline del progetto e sviluppare la loro prima collezione di furniture design proprio a Milano. 

21:00 Zelig con Daniele Raco

21:50 Cinema AriAnteo, Le cose che non ti ho detto di W. Nicholson con A. Bening, B. Nighy – GB – 100’

3 luglio

18:30 Out of the Frame, con Ibrahim Mahama Ibrahim Mahama, artista e fondatore del Savannah Art Centre for Contemporary Art a Tamale, in Ghana, dialoga con Riccarda Mandrini, responsabile delle relazioni con i collezionisti europei per Investec Cape Town Art Fair, del ruolo svolto dalle nuove istituzioni culturali africane nell’ambito delle prospettive di sviluppo dell’Africa contemporanea.

18:30 Post Covid – Psicanalisi Collettiva, con Leonardo Caffo e Gabriele Sassone. La prima seduta di psicanalisi metaforica è un confronto col tema della scrittura come metodo di esplorazione e viaggio metaforico durante il lockdown. I ricordi, le paure, le nostalgie diventano i sentieri della mente che esploreremo nel confronto tra uno finto psicologo (Leonardo Caffo) e lo scrittore Gabriele Sassone – psicanalizzato su come la parola immaginata abbia supplito alla parola non-pronunciata.

21:45 Cinema AriAnteo, Il traditore di M. Bellocchio, con P. Favino, L. Lo Cascio – Italia, Francia, Germania – 148’

4 luglio

18:30 Incontro Immagine e pensiero, con Massimo Cacciari. Un dialogo tra il filosofo Massimo Cacciari e Leonardo Caffo, filosofo e tra i curatori del Public Program di Triennale Milano. L’appuntamento anticipa il format Parole di Filosofia, curato da Caffo, che dall’autunno presenterà lezioni e dibattiti di filosofi italiani e internazionali. A seguire, si terrà la presentazione del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

21:30 Cinema AriAnteo, Tornare di C. Comencini con G. Mezzogiorno, V. Amato Italia – 120+ Presentazione del film della regista Cristina Comencini

5 luglio

21:45 Cinema AriAnteo, Cena con delitto di R. Johnson con D. Craig, J. L. Curtis – 130’

7 luglio

18:30 e 19:30 FOG vol. 1, Fuoriluoghi – Ariella Vidach Idea e regia: Claudio Prati, Ariella Vidach / coreografia: Ariella Vidach / con: Sofia Casprini, Giovanni Leone, Arabella Scalisi, Loredana Tarnovschi / produzione: Ariella Vidach AiEP Avventure in Elicottero Prodotti / 2020, FOG Triennale Milano Performing Arts. Il rapporto con il mondo svela ogni giorno nuove distopie. Fuoriluoghi è un intervento coreografico che gioca sul rapporto tra corpo e tecnologia, invitando il pubblico a riflettere sulle proprie percezioni e a osservare gli elementi dissonanti e fuori contesto.

21:00 I sette messaggeri | Dialogo sulle Nuove Parole, con Oscar Farinetti, Alberto De Martini. Gianni Maimeri, modera Andrea Dusio. Live di Omar Pedrini. Un nuovo alfabeto per i nuovi tempi: un incontro dedicato a impresa, società e comunicazione con l’imprenditore Oscar Farinetti e il pubblicitario Alberto De Martini. Gianni Maimeri racconterà come cambia un’azienda di eccellenza italiana.

8 luglio

18.30 Una scuola grande come il Mondo, con Andrea Gavosto con Stefano Baia Curioni

21.45 Cinema AriAnteo, Downton Abbey di M. Engler con M. Dockery, M. Smith – GB – 120’

9 luglio

21.00 Zelig, Daniele Raco

21.50 Cinema AriAnteo, Favolacce di D. e F. D’Innocenzo con E. Germano, B. Chichiarelli – Italia – 98’

Aperti il Museo del Design Italiano e il Giardino di Triennale:

martedì – venerdì ore 17.00 – 21.30

sabato e domenica ore 11.30 – 21.30

(ultimo ingresso alle ore 20.30)

Info biglietteria:

Incontri: ingresso gratuito

Cinema: Biglietto intero 7,50 euro / Biglietto ridotto: 5,50 euro

Abbonamento 10 spettacoli: 39,00 euro

Spettacolo Zelig + proiezione film: 12,00 euro

Concerti: ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria

Ingresso al Giardino Giancarlo De Carlo e al Museo del Design Italiano: gratuito