Art Verona Digital Edition

Luogo

Evento online

Data

Nov 24 - 25 2020
Expired!

Ora

16:00

Etichette

Fiere - Giornate riservate a eventi particolari

Top Design and Decorative Arts

Non è prevista la classica esposizione dal vivo che precede l’appuntamento, perché l’emergenza sanitaria impone di seguire protocolli precisi per tutelare la salute di clienti, appassionati e operatori. Ma quella organizzata dalla case d’aste Viscontea di Milano è una due giorni imperdibile, all’insegna di rarità pregiate e pezzi unici.

“Top Design and Decorative Arts” (n° 73) è l’occasione per ammirare oltre 450 lotti firmati dai nomi più prestigiosi del design italiano: da Gio Ponti ad Ico Parisi, da una ampia selezione di pezzi di Osvaldo Borsani fino alle creazioni di Luigi Caccia Dominioni.

Tra le rarità più interessanti proposte c’è una poltrona in condizioni originali firmata da Renzo Zavanella (lotto 262), architetto mantovano che ha saputo tradurre la sua continua ricerca d’espressività in un’eleganza raffinata e unica che distingue tutte le sue creazioni per interni.

Un pezzo straordinario di un grande designer tutto da (ri)scoprire. Un artista che, nel secondo dopoguerra, è stato tra i maggiori protagonisti del “miracolo economico” italiano, ridefinendo i canoni dell’architettura espositiva, del design di interni e perfino del design industriale.

Non è tutto, perché tra i lotti più suggestivi c’è anche un servizio di bicchieri di Guido Balsamo Stella degli anni ’20 (lotto 234) e un paravento firmato da uno degli artisti più poliedrici ed eclettici del suo tempo: Piero Fornasetti (lotto 418).

E poi ancora una selezione di pregiate ceramiche d’autore e alcuni quadri, che si concentrano soprattutto nella seconda giornata d’asta.

Nonostante non si svolga in presenza, come di consueto, partecipare a quest’asta è davvero semplice. E’ possibile farlo telefonicamente, con offerte scritte o online su:

Il catalogo è online qui: https://www.visconteacasadaste.com/index.php?option=com_auctionfactory&task=listauctions&filter_type=auctions_only&cat=12&Itemid=176
Catalogo sfogliabile su https://issuu.com/visconteacasadaste/docs/top_design_auction_-_november_24th___25th_-_viscon

Insomma, nonostante le inevitabili restrizioni, gli ingredienti per un’asta di successo ci sono tutti. In fondo, anche se online, l’arte è comunque in grado di rendere tangibile la materia di cui sono fatti i sogni.

Ulteriori info su “Top Design and Decorative Arts” sul sito: www.visconteacasadaste.com.


Viscontea Casa d’Aste nasce nel 2004 in via Lambrate a Milano, per iniziativa di Maurizio Quacquaro, antiquario dall’esperienza pluridecennale. Da febbraio 2018, ha trasferito la sua sede dai locali storici di via Carlo Pisacane 57 a quelli di ben più ampie dimensioni di via Guido Cavalcanti 8, sempre a Milano. Gli appuntamenti d’asta costituiscono il fulcro dell’attività della Viscontea e si tengono a cadenza bimestrale. Per maggiori informazioni, per proporre articoli e per partecipare alle aste scrivere a: info@visconteacasadaste.com


Top Design and Decorative Arts
La due giorni imperdibile (online) in Viscontea

L’emergenza sanitaria non ferma
una delle aste più attese di questo autunno 2020. Appuntamento il 24 e 25 novembre (dalle ore 16:00) tra design, ceramiche d’autore e alcune rarità tutte da scoprire.