Luogo

Ferrara OFF - arena estiva
viale Alfonso I d'Este 13, Ferrara

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Lug 26 - 28 2021
Evento passato

Ora

21:00

Etichette

Teatro - Performance - Concerto

The Royal Estate – FERRARA OFF

Il 26 e il 28 luglio per la rassegna The Royal Estate di Ferrara OFF saranno SO IT HAPPENS, coreografia e regia di Ruth Zanella, e la lettura IL GGG di Roald Dahl, con Gloria Giacobini, presso l’arena estiva di Ferrara Off (viale Alfonso I d’Este 13, Ferrara).

La scelta di compiere un’azione piuttosto che un’altra può dipendere da vari fattori e spesso comprendiamo ciò che abbiamo fatto solo dopo l’accaduto. Forse perché abbiamo agito d’impulso senza pensare di scegliere un’alternativa migliore o forse perché l’atto stesso di compiere l’azione porta alla luce delle informazioni che prima non avevamo considerato. Contingenza significa che una cosa è andata in un modo, ma sarebbe potuta anche andare diversamente. Una situazione ci può offrire numerose possibilità di scelta, ma questo dipende molto da come vediamo le cose.
Abbiamo deciso di confrontarci con ciò che ci accade per scoprire il nostro tipo di scelte in base alle opzioni percepite. Allo stesso tempo osserviamo come le nostre azioni siano in grado di costruire un fatto che prima non c’era. In uno spazio definito, di solito, pensiamo di relazionarci ad esso nella misura in cui intendiamo viverlo (spesso compiendo azioni predeterminate…), ma possiamo anche scegliere in che modo agire secondo ciò che vi accade oppure decidere di essere gli artefici di una situazione che prima non esisteva.

Quando attraversiamo uno spazio, numerosi sono gli stimoli, e possiamo scegliere di focalizzare l’attenzione su una cosa piuttosto che un’altra, determinando una successione di azioni che creeranno la storia degli eventi. Un fatto di per sé è un fatto, a noi spetta decidere come interpretarlo. Anche la musica o un suono ci mettono di fronte a scelte creative. Questo accompagna il nostro approccio coreografico: un movimento alternato tra l’ascolto di ciò che accade e ciò che decidiamo di compiere in relazione ad esso, trasformando le situazioni contingenti e costruendo di volta in volta la nostra storia.

Secondo appuntamento ufficiale della saga The Royal Estate, con un racconto che accompagna gli spettatori – grandi e piccoli – nel mondo dei giganti, nei sogni dei bambini e nella reggia della Regina Elisabetta: Il GGG con Gloria Giacopini. Un classico intramontabile, del 1982, che insegna a non farsi ingannare mai dei pregiudizi, a non fermarsi mai alle apparenze, ma ad approfondire la conoscenza delle persone.
Durante questa settimana, Gloria Giacobini e Giulietta Vacis hanno condotto un LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI dai 9 -12 anni dove i partecipanti hanno scoperto i retroscena del teatro attraverso la magnifica avventura del Grande Gigante Gentile e della sua piccola amica Sofia, partecipando alla lavorazione della lettura finale.


The Royal Estate – FERRARA OFF
Performance | 26 e 28 luglio 2021 ore 21 presso l’arena estiva di Ferrara OFF viale Alfonso I d’Este 13, Ferrara
Prenotazioni e informazioni eventi su www.ferraraoff.it

Tags: