Stefano Di Stasio | Presenze altrove
La Fondazione Stelline apre la propria stagione espositiva 2022 con la mostra, a cura di Vittoria Coen, di Stefano Di Stasio, Presenze altrove, che partecipa al palinsesto di Milano Art Week (28 marzo – 3 aprile 2022), la settimana che il Comune di Milano, in collaborazione con miart, dedica all’arte moderna e contemporanea.
In questa personale, che si svolgerà dal 3 marzo al 3 aprile 2022, sono esposti una ventina di lavori di medie e grandi dimensioni, tra cui anche tele e carte inedite, realizzate appositamente per questa importante occasione.
Per Stefano Di Stasio la pittura – vissuta fino in fondo, studiata, amata, affrontata senza lasciare nulla al caso – racconta una ricerca libera dai vincoli creati da mode momentanee.
I suoi olii su tela rappresentano racconti, sogni, ricordi recenti o lontani, realizzati con meticolosa attenzione ai singoli dettagli, come le note di un pentagramma. Le opere su carta, inoltre, vivono come vibrazioni del segno, della traccia, della melodia in cui l’artista si immerge.
Nella costruzione del quadro, appaiono squarci geometrici che aprono a nuove prospettive e che, idealmente, si ricollegano alla prime esperienze concettuali della fine degli Anni 70.
Nell’opera di Di Stasio si alternano personaggi umani, animali, fiori (la rosa) e oggetti (il pianoforte), tutti dal forte valore simbolico, in cui la libera interpretazione, da parte dello spettatore, è una componente molto importante della poetica dell’artista. Una pubblicazione, con testo introduttivo di Vittoria Coen, accompagnerà il percorso espositivo.
Durante la mostra saranno previsti anche eventi speciali, come le visite guidate.
In mostra con il curatore (sabato 5 marzo, 19 marzo e 2 aprile, alle ore 17.00) e l’Incontro con l’artista (venerdì 1 aprile, ore 18.00).
Orario: martedì – domenica, h. 10.00-20.00 (chiuso il lunedì)
STEFANO DI STASIO. PRESENZE ALTROVE
Dal 3 marzo al 3 aprile 2022
Fondazione Stelline
Eventi speciali:
In mostra con il curatore: sabato 5 marzo, 19 marzo e 2 aprile, ore 17.00
Incontro con l’artista: venerdì 1 aprile, ore 18.00