Luogo

Castel Belasi
Campodenno (TN)

Data

Mag 27 2022 - Ott 30 2022
In corso...

Ora

18:30

Etichette

Mostra

Stefano Cagol | Il Fato dell’Energia

Il 27 maggio nelle sale di Castel Belasi a Campodenno (Tn) apre “Il Fato dell’Energia“, mostra personale di Stefano Cagol a cura di Emanuele Quinz e promossa dall’Azienda per il Turismo della Val di Non. 

L’artista trentino riconosciuto a livello internazionale porta il visitatore in un viaggio visionario tra metafore universali, riti contemporanei, ghiacci e diluvi attraverso molteplici linguaggi, dal video alle installazioni, spaziando da rari lavori dell’inizio della carriera all’opera ora presente alla Biennale di Venezia, vera sorpresa in mostra.  

Con la personale di Stefano Cagol, Castel Belasi si presenta al pubblico con un programma espositivo strutturato e permanente e diviene Castel Belasi Cultura, luogo privilegiato di fruizione delle arti, dopo cinque anni pilota in fase di ultimazione del lungo intervento di restauro che erano culminati nel 2021 con una selezione di opere dalla Collezione Panza di Biumo.

Oltre alla sezione dedicata amostre temporanee d’arte contemporanea di respiro internazionale, la proposta espositiva include un percorso permanente consacrato alla fotografia con pezzi provenienti a rotazione dall’Archivio Fotografico Storico Provinciale (inaugurazione a fine giugno) e una project room dedicata a mostre di artisti under 35. 

Stefano Cagol è uno degli artisti trentini più affermati a livello internazionale, basti pensare alla sua presenza alla Biennale d’Arte di Venezia. E’ quindi un grande onore promuovere questo grande evento che inserisce in una più ampia progettualità di valorizzazione dei castelli della Val di Non anche attraverso iniziative artistiche e culturali”. 


Stefano Cagol IL FATO DELL’ENERGIA 

Ghiacci glaciali, surriscaldamento e divinazioni  

Dal 27 maggio Castel Belasi ospita la mostra personale del famoso artista  

a cura di Emanuele Quinz 

Castel Belasi . Campodenno . Val di Non  

28 maggio . 30 ottobre  2022 

Inaugurazione: venerdì 27 maggio ore 18.30

Tags: