Luogo

Spazio Choisi 01
Lugano
Sito web
https://choisi.info/

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Apr 14 2021 - Mag 25 2021
In corso...

Ora

18:30

Etichette

Mostra

Spazio Choisi 01 | Libri Tasso

Un foglio è un foglio, ma piegato enne volte diventa un libro d’artista è la nuova mostra ospitata da Spazio Choisi 01, curata da REPLICA, l’archivio di libri d’artista italiani fondato da Lisa Andreani e Simona Squadrito.

La mostra racconta, attraverso edizioni, prototipi e maquette di progetti realizzati e non, la storia e le modalità di produzione di Libri Tasso (L.T.): una piccola casa editrice indipendente di Bologna, nata tra il 2014 e 2015 da un’idea dell’artista Giuseppe De Mattia, i cui libri spesso nascono a partire da un unico foglio che piegato, tagliato o strappato diventa un formato editoriale.
Da progetto editoriale finalizzato all’auto-pubblicazione, in un secondo momento L.T. apre le sue porte al lavoro di altri autori, come nel caso di Supertrama di Luca Coclite, Prima Casa di Casa a Mare o dei Fogliacci realizzati per Gelateria Sogni di Ghiaccio e presentati in mostra. Dal 2019 entrano a far parte del progetto editoriale i fotografi Carlo Favero ed Eleonora Ondolati.


Ammiccando all’idea di autoproduzione e di home-made, Giuseppe De Mattia sceglie proprio la via di casa sua, dedicata a Torquato Tasso, come nome per la casa editrice. Diviene chiaro il leitmotiv che delinea queste pubblicazioni: l’economicità della loro realizzazione, così come l’utilizzo e il riutilizzo di carte e materiali poveri. Le edizioni Tasso sono rese preziose dalla loro tiratura limitata e dall’artigianalità della produzione. In alcuni casi l’edizione è assemblata a mano e prende la forma di una maquette, con disegni originali o fotografie, che la rendono unica.

In mostra vengono presentate le edizioni: Senza pane, senza matita, Picchio Veloce, Talking Springs, Three Lines, Souvenir from Artissima, Tower Motion, He Just Scrounges, Jonas’ tree, A con stima, Supertele / Super Vaso, Supertrama, Fogliacci, Prima Casa e Senza Meno Due.
Il progetto espositivo si completa con la presentazione di un prototipo, 45 lampadari cazzo, che congiuntamente alla presenza di alcune opere e materiali audio, permette di esplorare non solo l’oggetto finito ma anche il percorso che conduce alla sua realizzazione.


Un foglio è un foglio, ma piegato enne volte diventa un libro d’artista

Mostra – Giuseppe De Mattia, Carlo Favero, Eleonora Ondolati

14 aprile – 18 maggio 2021 – Spazio Choisi 01 via F. Pelli 13, 6901 Lugano

Visite su appuntamento, per informazioni contact@choisi.info www.choisi.info/