Luogo

Sardegna, sedi varie
Sardegna

Data

Ott 20 - 23 2021
Evento passato

Etichette

Festival

Smart Cityness 2021

Anche quest’anno ritorna Smart Cityness dal 20 al 23 ottobre, con un’ottava edizione il quale tema – Rurale Urbano – avrà prima il fine di avviare una riflessione sul rapporto tra città e campagna, sul futuro delle aree rurali in Sardegna e sulla qualità della vita.

Festival dell’innovazione nei territori e della collaborazione locale, il progetto – idea dell’organizzazione cagliaritana Urban Center – nasce infatti (e continua a esistere) per promuovere le innovazioni sociali, i processi creativi e i progetti virtuosi dei territori della Sardegna, con l’obiettivo di alimentare il confronto, sperimentare nuove pratiche e generare dibattito sui temi dello sviluppo locale, della cittadinanza attiva e della creatività. Il tutto, attraverso il coinvolgimento di attori chiave del territorio regionale e la partecipazione di ospiti nazionali ed internazionali.

Novità di quest’anno è che Smart Cityness sarà itinerante: i luoghi dove la creatività ha portato innovazione saranno palcoscenico dell’intero festival e avranno il compito anch’essi di raccontare, insieme a ospiti provenienti da ogni angolo dell’Isola (e oltre), il processo virtuoso che li ha resi punto di riferimento sardo di cittadinanza attiva e rinnovamento di comunità e territori.

Cagliari, Quartu, Villanovaforru e Laconi saranno quindi le tappe di un’edizione in movimento, suddivisa in quattro giornate di attività (tutte gratuite) che coinvolgono una serie di eccellenze regionali, i loro rappresentanti e gruppi tematici, costituiti a seconda della tappa e composti da esperti, artisti, intellettuali e comunicatori.

Transizione ecologica, economia circolare, comunità energetiche e nomadi digitali: ogni tappa avrà uno o più focus attorno al quale ruoteranno esperienze, dibattiti e tavole rotonde di confronto; in conclusione, spazio nell’ultima giornata all’arte, da sempre uno dei linguaggi utilizzati dal festival per veicolare visioni, suscitare riflessioni e promuovere il talento artistico giovanile.


INNOVAZIONE, SVILUPPO LOCALE, CREATIVITà:
TUTTO PRONTO PER L’OTTAVA EDIZIONE DI SMART CITYNESS,
IL FESTIVAL CHE PROMUOVE LE INNOVAZIONI SOCIALI, I PROCESSI CREATIVI E I PROGETTI VIRTUOSI DALLA SARDEGNA