Luogo

Museo archeologico di Calatia Maddaloni
Via Caudina, 353 - Maddaloni CE
Sito web
http://museoarcheologicocalatia.beniculturali.it/

Data

Dic 10 - 18 2022
Evento passato

Etichette

Mostra

Sinestesia

Sinestesia” è una mostra di poesia visiva che presenta ventuno opere realizzate appositamente per questo evento. Trattasi infatti di opere che possono essere definite sinestetiche in quanto traducono il suono in un colore o in un segno visivo in modo da generare una contaminazione sensoriale.

   La mostra è stata organizzata in occasione dei 150 anni dalla nascita del compositore e pianista Aleksandr Skrjabin che fece della fusione tra suono e colore uno dei punti centrali della sua ricerca – tanto che nel 1910 compose “Prométhée. Le Poème du feu” per la cui esecuzione progettò il clavier à lumières, ovvero uno strumento musicale capace di proiettare, a ogni nota o cambio d’armonia corrispondente, un fascio di luce colorata in modo da fondere le percezioni del nervo uditivo e del nervo ottico.

   Ed infatti la sinestesia è proprio quel fenomeno che indica la contaminazione delle percezioni di sensi distinti: ascoltare un colore, visualizzare un rumore o assaporare un profumo.

   Un esempio molto noto di sinestesia lo troviamo nei versi della poesia di Salvatore Quasimodo “Alle fronde dei salici” allorquando il poeta per descrivere un urlo usa l’aggettivo nero

“…all’urlo nero/della madre che andava incontro al figlio…” o ancora nella celeberrima poesia di Arthur Rimbaud “Voyelles

“A nera, E bianca, I rossa, U verde, O blu…” in cui il poeta al suono di ogni vocale attribuisce un diverso colore.

Il critico letterario Pierre Petitfils a proposito di questi versi ci racconta che Rimbaud li compose influenzato dall’amico Ernest Cabaner, un musicista bohémien che frequentava molti pittori e che per insegnare musica usava un metodo cromatico colorando ogni nota con una tinta definita.


“Sinestesia”

mostra di poesia visiva a cura di Angela Caporaso

10/12/2022 – 18/12/2022

Maddaloni Museo Archeologico di Calatia

visitabile negli orari di apertura del Museo

Vernissage : Sabato 10 Dicembre ore 18