Arco Madrid 2025

Luogo

Galleria Raffaella Cortese
via a. stradella, 7-1-4 - Milano
Sito web
https://raffaellacortese.com/
Categorie
Febbraio 2025
Nessuna inaugurazione trovata!
Carica altro

Data

Gen 24 2025 - Apr 26 2025
In corso...

Etichette

Mostra

Silvia Bächli | Lines are telling stories

L’artista svizzera Silvia Bächli continua nella sua esplorazione iniziata nei tardi anni ‘70 degli elementi più nucleari del disegno: la superficie, la linea, il colore, la pennellata. Benché ogni scelta che li riguardi sia identitaria per l’artista, questi trovano una rinnovata definizione ed esistenza su ogni nuovo foglio di carta e guidano lo spettatore attraverso il suo modo di concepire il ritmo della realtà.
Negli spazi di via Stradella 1 e via Stradella 4, Bächli presenta una selezione di disegni a partire dal 2006 che trovano vita insieme ai più recenti sulla parete. Le pennellate rosse di Untitled (2011) e Spine 2 (2023) convivono e si intersecano ai campi solidi di colore della serie Farbfeld, toccando toni del marrone, del mattone e del blu profondo.


Come parole, o singole note, i lavori nella mostra esistono nel contesto di una composizione che si sviluppa lentamente, con cura squisita, e trovano la propria voce. Nel lavoro di Bächli, come le pennellate si allungano al di fuori della carta, il gesto supera la formalità. È, questa, un’azione di scoperta: parte da un’impressione nella memoria, si estende come un tentativo, una possibilità, tasta i confini della carta e si conclude.
Attraverso un linguaggio coerente Bächli esplora meticolosamente la superficie bidimensionale, verso la quale lo spettatore è chiamato non solo a osservare, ma anche a interrogarne le pennellate, le campiture e i colori, esplorando al contempo gli spazi vuoti che si generano al loro interno.

Silvia Bächli, Farbfeld 081, 2022, Gouache on paper, 102 × 72 cm, Courtesy the ar8st and Galleria
Raffaella Cortese, Milan – Albisola

La mostra di Bächli in galleria è parallela a un progetto speciale dell’artista al Museo Morandi, Bologna, da visitare dal 21 gennaio al 18 maggio 2025.
Cinque lavori dalla serie Farbfeld, con campiture verticali e orizzontali, condividono una stanza con delle nature morte del periodo tardo di Morandi, appositamente selezionate dall’artista.
L’artista, occupando una delle pareti e lasciando le altre tre al pittore bolognese, sceglie toni che entrano in conversazione con la palette unica e riconoscibile dei dipinti di Morandi, in un dialogo di voci differenti ma in diretta comunicazione.

X
×