Segno per la XX Giornata del Contemporaneo
Sabato 12 ottobre dalle ore 11 nel centro storico di Pescara, per la XX Giornata del contemporaneo la Rivista Segno apre le porte della sua redazione. Lo spazio ospita la storica biblioteca della Rivista Segno che accoglie un’ampia raccolta di cataloghi e libri e un archivio storico fotografico e artistico, frutto della quasi cinquantennale attività.
Promossa da AMACI (Associazione Musei di Arte Contemporanea in Italia) la ventesima edizione della Giornata del contemporaneo coinvolge Musei, Istituzioni, Fondazioni, Gallerie e Associazioni, attraverso particolari visite gratuite di proposte espositive. L’Associazione Culturale Segno di Pescara partecipa a questa giornata promuovendo la visita privata della propria storica biblioteca d’arte contemporanea, evidenziando tra l’altro particolari edizioni e rare fotografie inerenti aspetti storici di Fluxus, Arte Povera, Transavanguardia, e omaggiando i visitatori di una copia edita in grafica offset del dipinto su carta di Enzo Cucchi – donato nel 2005 per i 30 anni della rivista – o in alternativa di una copia in grafica offset dei lavori donati da Carla Accardi, Aldo Mondino, Wolf Vostel.
Numerose le iniziative per celebrare nel 2026 i 50 anni di pubblicazione della Rivista Segno: l’assegnazione del Premio Segno d’oro, periodico riconoscimento di valore culturale ad un artista contemporaneo (negli anni hanno ricevuto il premio Nunzio, Costas Varotsos e Marinella Senatore). Ma soprattutto l’istituzione del Premio Lucia Spadano, riconoscimento dedicato alle esperienze di critica d’arte della nuova generazione femminile under 40, in ricordo di Lucia Spadano, giornalista e co-fondatrice della Rivista Segno a Pescara nel 1976, recentemente scomparsa, fin dai suoi primi esordi anima appassionata di arte e letteratura, dalla scrittura contraddistinta da una cifra incisiva e originale, e da testi critici ricchi di intuizioni e spigliatezza espressiva. Il premio – costituito da una targa ricordo e dalla curatela della premiata di una propria mostra d’arte in un Museo da designare – verrà attribuito a figure femminili emergenti per capacità critiche e letterarie nel campo giornalistico dell’arte contemporanea. Parallelamente a queste iniziative, l’attuale Presidente della Associazione Segno, Umberto Sala, getta le basi per il costituendo MUSEgnO, uno specifico pubblico luogo di incontri culturali e studio, nell’ambito della storica biblioteca d’arte di Segno.
L’ingresso è libero, non è necessaria prenotazione.
————————————-
XX Giornata del contemporaneo
Associazione Culturale Segno
sabato 12 ottobre – dalle ore 11 alle ore 19
Corso Manthoné 57 Pescara