Villa Romana

Luogo

Villa Romana
Via Senese, 68 - 50124 Firenze (FI)
Sito web
http://villaromana.org

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Mag 18 2021 - Giu 10 2021
Evento passato

Ora

18:30

Etichette

Talk - Incontro

Scripta Festival | Anteprima

Tornano gli incontri di Anteprima Scripta Festival, manifestazione ideata e diretta da Pietro Gaglianò, organizzata e promossa da Associazione Scripta in collaborazione con la Libreria Brac.
L’iniziativa si svolge con il sostegno di Villa Romana a Firenze che nel bel giardino della storica sede di Via Senese 68 ospiterà i due incontri del 18 maggio e del 10 giugno alle ore 18.30.
I due appuntamenti precedono la nuova edizione di Scripta Festival, che si svolgerà il prossimo ottobre alla Palazzina Reale, con il contributo di Fondazione CR Firenze, grazie alla collaborazione di Fondazione Architetti Firenze, alla Libreria Brac (luogo in cui il progetto è nato oltre 10 anni fa) e in alcune Case del Popolo della periferia fiorentina in partnership con ARCI Firenze.
 
Il primo appuntamento di Anteprima sarà il 18 maggio alle ore 18.30 con Matteo Bergamini, direttore della rivista Exibart, che si confronterà con Alessandro Iachino, giornalista e critico teatrale, sul suo ultimo libro L’involuzione del pensiero libero. Arte e giornalismo all’epoca del non-detto, edito da Postmedia. Un agile libro, quello di Bergamini, che analizza il giornalismo come pratica della critica, dalla letteratura al cinema alle arti visive, indagando una serie di opere e di voci che hanno tentato di raccontare il proprio presente in maniera lucida, allontanandosi dai rumori della comunicazione.
 
Il 10 giugno, sempre alle 18.30, sarà la volta di Giulia Grechi, con il suo Decolonizzare il museo, edito da Mimesis, una disamina del pensiero coloniale sotteso alla nascita del museo, alla sua persistenza nel tempo, anche attraverso l’interiorizzazione nel nostro vivere quotidiano, e al ruolo delle arti contemporanee nel processo di “decolonizzazione” del museo. A discuterne con l’autrice ci sarà Beatrice Falcucci, ricercatrice.
Gli incontri si svolgeranno in ottemperanza alle normative di contrasto del COVID-19.


Anteprima Scripta Festival 2021 | Gli incontri si svolgeranno presso Villa Romana, Via Senese 68, Firenze
18 maggio h. 18.30
Matteo Bergamini e Alessandro Iachino presentano L’involuzione del pensiero libero. Arte e giornalismo all’epoca del non-detto, Postmedia Books, 2021
10 giugno h. 18.30
Giulia Grechi e Beatrice Falcucci presentano Decolonizzare il museo, Mimesis, 2021
Informazioni e contatti www.scriptafestival.it