Luogo

Casale della Cervelletta
00155 Roma RM

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Set 15 2021 - Ott 06 2021
In corso...

Etichette

Cinema - Video gallery

Satoshi Kon – Cervelletta | Il cinema in piazza

Uno dei grandi registi dell’animazione giapponese arriva alla Cervelletta con i suoi capolavori: dal 30 giugno, in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, a Roma Est si proiettano le opere di Satoshi Kon!

30 giugno, PERFECT BLUE (1997, 81 min): La storia parla di Mima, giovane idol giapponese che, ormai stanca di quella vita, decide di abbandonarla per intraprende una più, almeno secondo lei, promettente carriera nella recitazione. Arriverà a provare di tutto pur di sfondare in questo campo, anche ad accettare controvoglia di fare delle scene che cambieranno radicalmente la sua immagine pubblica. Ma quando inizierà ad essere perseguitata da uno stalker e una serie di uccisioni ad accadere intorno a lei, verrà risucchiata in un inquietante viaggio all’interno della sua psiche, che diverrà sempre più contorta e oscura.

7 Luglio, MILLENNIUM ACTRESS (2001, 87 min): Quando lo Studio Gin’ei commissiona al regista Gen’ya Tachibana un documentario in commemorazione del suo 70° anniversario, si reca su una montagna isolata per intervistare un idol della sua giovinezza, l’enigmatica Chiyoko Fujiwara, che è stata l’attrice protagonista dello studio dal 1930 fino al 1960. Mentre Chiyoko rievoca la sua vita, Tachibana e il suo cameraman si trovano improvvisamente in un viaggio nel tempo ricco e brillante. I film di Chiyoko e ricordi personali si intrecciano con gli eventi reali e si estendono ai confini della realtà.

14 Luglio, TOKYO GODFATHERS (2003, 90 min): A Tokyo, nella notte di Natale, tre senzatetto si fanno compagnia: Gin, un ex ciclista alcolizzato, Hana, un travestito, e Miyuki, una ragazza scappata di casa. Mentre rovistano tra mucchi di spazzatura per cercare i loro personalissimi “regali di Natale”, sentono un pianto soffocato proveniente dal cumulo di immondizie: è una neonata. Aiutati da un biglietto da visita e da qualche fotografia, gli improbabili componenti di questa strana famiglia iniziano il loro viaggio alla ricerca della casa della bambina.

21 Luglio, PAPRIKA – SOGNANDO UN SOGNO (2006, 90 min): La dottoressa Atsuko Chiba è una psicoanalista alle prese con una nuova invenzione super tecnologica. Si tratta di uno strumento chiamato DC Mini che consente ai medici di introdursi nei sogni dei pazienti. Nonostante i protocolli non siano ancora ufficiali, la donna inizia a servirsi di queste apparecchiature fuori dai laboratori nei quali fa ricerca e comincia a entrare nel subconscio delle persone con un alter ego, detto Paprika.

Realizzare un film, per l’iconico fumettista Satoshi Kon, è sempre stato come realizzare un sogno. Kon si confronta con la scienza di Freud e col cinema, usando l’animazione come elaborazione artistica e non come una semplice registrazione del reale. Personaggi, città e luoghi fantastici sono restituiti in modo da non assecondare i luoghi comuni che ne trascurano la realtà complessa e stratificata. Sogno e realtà, come immaginazione e realtà, si fondono e si sovrappongono, fino a produrre uno stordimento nel quale lo spettatore, talvolta, si disorienta.


Satoshi Kon – Cervelletta | Il cinema in piazza
Rassegna cinematografica | 30 giugno – 21 luglio 2021 Cervelletta
Informazioni programma evento su ilcinemainpiazza.it

Tags: