Luogo

Galleria Nicola Pedana
piazza Matteotti 60, 81100 Caserta IT

Data

Set 24 2022 - Nov 05 2022
In corso...

Ora

18:00 - 18:00

Etichette

Mostra

Santiago Evans Canales | Incendios y Sombras

Il giovanissimo Santiago Evans Canales, classe 1996, è un artista originario di Città del Messico, cresciuto anche in diverse zone degli Stati Uniti d’America e in Canada, approdato poi ad Anversa in Belgio dove ha conseguito un MFA presso la Royal Academy e successivamente a Londra per conseguire la laurea specialistica presso il Royal College of Arts. Attualmente vive e lavora a Città del Messico.

Nella sua luminescente, psico-percettiva ed empatica pratica artistica, caratterizzata da pennellate lunghe e generose che egregiamente si contrappongono ad attimi di estrema meticolosità, composta da colori vividi e figurazione astratta, egli prende sovente ispirazione da riferimenti sia di carattere autobiografico, storico e autoctono sia di fantasia e di realismo magico contemporaneo.

Il suo lavoro percorre una strada parallela a tutti quei cambiamenti che hanno caratterizzato la sua vita personale e costituisce un chiaro tentativo di preservare gelosamente la proficua meraviglia e il senso di immaginazione infantili che hanno temperato tutte le fasi della sua crescita. I suoi quaderni in primis, vademecum fedelissimi dell’artista, e successivamente disegni e dipinti, sono un modo per sviluppare le diverse storie che egli mentalmente crea. Quando dipinge, egli utilizza estese e sinuose pennellate per rintracciare lentamente l’immagine attraverso le diverse trame e le vivide fasce di colore negli strati iniziali di pittura.

Santiago Evans Canales dipinge solitamente su giganteschi fogli di carta o tele di dimensioni eterogenee sviluppando così una tecnica molto personale che prevede il conglomeramento dell’immediatezza della carta o della tela stessa nelle loro stratificate e rigogliose composizioni. Le immagini diventano così una sorta di fermo immagine di un film che mostra uno scorcio dei paesaggi, degli interni e dei personaggi che popolano tutte le sue visioni. Ciascun dipinto apre una finestra su questo mondo personale che si srotola, espandendosi sul pavimento, e che ci ricorda una finestra spalancata sull’universo attraverso cui lo spettatore può percepire un mondo, quello dell’artista, e in cui ci si può ritrovare.


Santiago Evans Canales “INCENDIOS Y SOMBRAS”

Testo a cura di Domenico de Chirico Opening 24 settembre ore 18:00

dal 25 settembre al 5 novembre 2022. Galleria Nicola Pedana, Caserta, Italia

X
Tags: