Luogo

Chiesetta di San Carlo alle Rottole
Via Palmanova, 47 - Milano

Data

Nov 24 2022
Evento passato

Ora

18:30

Etichette

Talk - Incontro

Rottoliamo – Rolling Ideas

Mirandola Comunicazione e Paolo Iabichino (alias Iabicus) sono lieti di invitarti al quinto appuntamento del progetto Rottoliamo – Rolling Ideas, in cui sarà ospite Francesca Interlenghi, giornalista, curatrice di mostre e insegnante allo IED di Milano. 

L’incontro, che avverrà presso la Chiesetta di San Carlo alle Rottole di Milano il 24 novembre alle ore 18.30, tratterà il senso delle parole, la loro collocazione dentro le strutture visive e il legame con il filo rosso dell’esistenza poetica. In un tempo come il nostro, pervaso di digitalizzazione, in cui la parola pare destinata a smaterializzarsi, Francesca Interlenghi proverà a rimaterializzarla, partendo dall’esperienza di alcune figure fondamentali nel panorama delle ricerche verbovisuali.

Sarà analizzata la poesia visiva e citato inevitabilmente il decennio degli anni ‘70, periodo di profonde rivoluzioni, in cui le donne iniziarono a dire la loro. Nel 1978, in particolare, Mirella Bentivoglio curò la mostra Materializzazione del Linguaggio, esplorando con altre 80 artiste il rapporto tra donna e linguaggio. In occasione del centenario della nascita della curatrice, saranno posti sotto i riflettori i giochi di parole, i significati plurimi, doppi o ambigui che utilizzava per amplificare il senso delle sue opere. 

I posti sono limitati, è gradita la prenotazione e la conferma della presenza tramite il seguente link o scrivendo all’indirizzo rottoliamo@mirandola.net.


Rottoliamo – Rolling Ideas
Chiesetta di San Carlo alle Rottole
Via Palmanova, 47 – Milano
24 novembre 2022 ore 18.30
rottoliamo@mirandola.net