Roma NFT Week

Luogo

Palazzo WeGil
largo Ascianghi 5 - Roma
Categoria

Data

Set 14 - 17 2023
Evento passato

Ora

08:00 - 18:00

Etichette

Festival

Roma NFT Week

Per quattro giorni, dal 14 al 17 settembre 2023, la prima edizione di ROMA NFT WEEK offrirà incontri, talk, mostre esplicative e vernissage completamente gratuiti e aperti al pubblico. L’obiettivo principale dell’evento è far conoscere e approfondire la realtà delle nuove tecnologie come gli NFT, creando connessioni tra i molteplici protagonisti di questo mondo in continua evoluzione.

Organizzato dall’associazione Progetto Bridges, realizzato con il supporto di Regione Lazio in collaborazione con WeGil, ROMA NFT WEEK è l’evento che unisce l’arte, la tecnologia e la comunità. È dedicato al mondo degli NFT, delle blockchain, della cryptoart e del web3. La manifestazione si terrà presso il prestigioso Palazzo WeGil, l’hub culturale della Regione Lazio situato in largo Ascianghi 5 a Trastevere, nel cuore del centro storico di Roma.

L’evento si svolgerà sui tre piani del Palazzo WeGil, ognuno dedicato a diverse aree tematiche.

Al piano terra del Palazzo WeGil, gli ospiti troveranno l’Area Introduttiva / Esplicativa: una mostra introduttiva ed esplicativa sugli NFT e le loro applicazioni attuali e future. Nell’Area Vernissage gli NFT di diversi artisti (italiani ed internazionali) saranno esposti in quattro differenti vernissage, uno per ogni giornata dell’evento.

Nel Mezzanino della struttura, per i quattro giorni della manifestazione sarà allestita la mostra NFT “Extra Moenia. Un classico ultracontemporaneo” a cura di Pietro Battarra.

Al primo piano del Palazzo WeGil sarà allestita un’Area Talk capace di ospitare fino a 80 sedute. Qui si terranno incontri e dibattiti, coinvolgendo in diversi “tavoli rotondi” istituzioni, imprenditori, artisti e legislatori, per avviare dialoghi volti a costruire una strada comune verso il futuro di questi strumenti tecnologici in ambito culturale ed economico. Sempre al primo piano l’Area Phygital. La parola “phygital” nasce dall’unione degli aggettivi “physical” (fisico) e “digital” (digitale). Questa area esplorerà la possibilità di collegare oggetti fisici a controparti digitali tramite la blockchain e gli NFT. Sarà presente una mostra esplicativa con esempi reali di phygital e verranno spiegate nel dettaglio le varie fasi di questa tecnologia, inclusa l’applicazione di un microchip (NFC) per la tracciatura dei dati e la garanzia di originalità dei prodotti fisici.

ROMA NFT WEEK si propone come un evento aperto e inclusivo, dove artisti, creativi, operatori del settore, collezionisti e “semplici” appassionati possono incontrarsi e condividere idee all’interno di una grande comunità.

Per maggiori informazioni sull’evento e per partecipare alle diverse attività, visitate il sito web ufficiale di ROMA NFT WEEK all’indirizzo www.romanftweek.com.

Non perdete l’opportunità di essere parte di questa esperienza unica nel suo genere, dove l’arte, la tecnologia e la comunità si incontrano per costruire il futuro delle nuove tecnologie.


“Extra Moenia. Un classico ultracontemporaneo” a cura di Pietro Battarra

Tema open call.

Le opere presentate devono essere realizzate ispirandosi al tema riportato qui di seguito.

“Extra Moenia. Un classico ultracontemporaneo” vuole stimolare nell’autore una nuova prospettiva. L’invito del tema prestabilito è quello di guardare al di là delle mura del proprio contesto e ambito di ricerca. Quale migliore vetrina se non la città di Roma, cuore pulsante dell’arte classica. Armonia, proporzione ed equilibrio si intrecciano con bellezza, sfarzo e lusso. L’arte digitale ha il dovere di confrontarsi con il passato per scolpire la propria storia. Questo sforzo creativo rende il classico attuale e proietta la creatività verso nuovi progetti, che diventano così ultracontemporanei.

Invio del materiale.

La partecipazione all’open call è gratuita e aperta a tutti.
Per partecipare è necessario inviare le opere digitali all’indirizzo e-mail opencall@roman`week.com, entro e non oltre il primo settembre 2023.
Ogni artista può partecipare inviando un massimo di 3 opere.
Le opere presentate dovranno essere presentate in formato Jpg e non dovranno pesare oltre i 10MB. Per i video si richiede l’invio del link YouTube o del materiale in formato mp4. Si specifica che i limiti qui riportati sono propedeutici alla valutazione del soggetto. Gli artisti selezionati verranno poi ricontattati per definire le dimensioni dei file in esposizione.

L’invio tramite e-mail dovrà seguire le seguenti indicazioni:

  • Ogni opera dovrà essere nominata nel seguente modo e ordine: Nome e Cognome dell’autore, titolo dell’opera e relativa numerazione. Ad esempio, se l’autore di chiama Mario Rossi e il titolo dell’opera è “Notturno”, il file dovrà̀ essere nominato “Mario_Rossi_Notturno_01.jpg”.
  • Si chiede anche di inserire un profilo Instagram o Twitter e un link che rimandi al proprio portfolio, sito personale o lavori rilevanti.

Diritti d’autore e liberatoria.
I partecipanti si fanno garanti dell’originalità e della titolarità delle loro opere. Con l’invio delle immagini accettano i termini della partecipazione.
Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali ed è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori e promotori da ogni responsabilità legata alla pubblicazione delle immagini, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati.
Qualora una o più opere inviate riproducano delle persone, ogni partecipante dichiara che queste sono consapevoli e consenzienti, dichiarando altresì̀ di detenere la loro autorizzazione alla pubblicazione. Se i soggetti sono minori, il partecipante dichiara di essere un loro legale rappresentante o di detenere la dichiarazione di autorizzazione da parte di un loro legale rappresentante.
L’organizzatore riconosce che ogni autore partecipante mantiene la piena titolarità dei diritti d’autore sulla propria opera.
Con l’invio delle opere, il partecipante autorizza Pietro Battarra e Progetto Bridges all’esposizione, alla pubblicazione e all’uso delle immagini inviate per scopi di comunicazione e promozione dell’arte digitali su qualsiasi supporto cartaceo, web e/o digitale. Il nome (o pseudonimo) dell’artista sarà abbinato all’opera.

Per ogni richiesta di informazione e assistenza rivolgersi all’indirizzo e-mail info@romanftweek.com. Oppure sui canali social dell’iniziativa e del curatore:
Twitter: @romanftweek @Prog_Bridges @BattArt_
Instagram: @romanftweek @progetto_bridges

    ×