
Roberto Vignoli | Lontane dalla paura
Sabato 15 aprile si inaugura la mostra personale Lontane dalla paura di Roberto Vignoli a Bassano in Teverina nello Spazio Progetti di Sculture in Campo dalle ore 11:30 alle 18. Una mostra dedicata all’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa che assiste tutte le donne in pericolo di vita a causa della violenza di genere.
Roberto Vignoli, autore delle fotografie, commenta: “La violenza sulle donne, di cui il mio genere è responsabile, ha assunto proporzioni inaudite. Ho quindi deciso di mettere a disposizione della meritoria associazione di “Telefono rosa” la mia esperienza e la mia professionalità. Grazie alla lodevole disponibilità della direzione e delle assistenti, sono riuscito a realizzare un lavoro in una delle strutture che si prende cura di donne che rischiano la vita per la violenza efferata dei loro partner. Ho pensato di ritrarle (sempre di spalle, non possono rivelare la loro identità per ovvi motivi) all’interno, dove l’idea di protezione è predominante, con una serie di sei foto dal titolo “Proteggersi”, ma anche all’esterno, nel bellissimo parco, dove ho potuto immaginare ci fosse anche la possibilità di evadere verso un futuro migliore e superare, anche solo temporaneamente, il dolore di una reclusione volontaria, dove sono libere di sognare un futuro decente. Questa seconda serie di sei foto si chiama “sognare” ed ho adottato la tecnica della fotografia all’infrarosso, che crea un effetto onirico, grazie alla vegetazione resa molto più chiara del reale”.
Lo scopo di questa mostra è di beneficienza, a vantaggio dell’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa. I costi di assistenza sia organizzativa sia psicologica sono molto elevati e c’è un gran bisogno di trovare altre fonti di sostentamento. Questa mostra è un tentativo di aiutare in tal senso. L’allestimento della mostra è composto da un totale di 12 foto in bianco e nero, formato 30×40 cm montate su lastre di plexiglas di 50×50 cm. La tiratura è di 9 copie più una prova d’autore e il prezzo è di 500 euro. Su richiesta sarà disponibile un secondo formato, non esposto, di 20×30 cm con una tiratura di 200 copie, al prezzo di 50 euro. La vendita sarà gestita da me medesimo, e l’importo, tranne le spese di stampa, sarà interamente devoluto all’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa. Chi non vuole comprare una fotografia, potrà comunque fare una donazione di qualsiasi cifra all’Associazione, magari specificando “Lontane dalla paura” con un bonifico all’Iban: IT18G0832703399000000020790
La mostra sarà aperta tutti i sabati e le domeniche dalle ore 11:30 alle 18 fino al 20 Aprile 2025.