Luogo

BUILDING
Via Monte di Pietà 23 20121 Milano

Data

Set 08 2022 - Ott 15 2022
In corso...

Etichette

Mostra

Roberto Ciaccio | Soglie del tempo

BUILDING presenta dall’8 settembre al 15 ottobre 2022 la mostra Soglie del tempo dedicata all’artista Roberto Ciaccio e curata da Francesco Tedeschi, con l’attivo contributo dell’Archivio Roberto Ciaccio, in particolare di Maria Pia e Silvia Ciaccio. 

La mostra si inserisce in una programmazione volta a mettere in luce il particolare valore di un confronto con l’opera come tramite tra il visibile e l’invisibile, introducendo altre dimensioni del sensibile. Ai confini del rapporto con l’accezione spirituale, termine su cui si valuta una parte dell’esperienza artistica che guarda alle profondità dell’immagine e del pensiero, le realizzazioni di Roberto Ciaccio sono esperienza concreta di un contatto con le forme, la luce, il colore e i materiali che li incarnano, li assorbono, li manifestano. 

Con riferimento ai temi portanti dell’opera di Ciaccio, il concetto di soglia, come atmosfera e forma imprendibile del passaggio fra un qui e un altrove, e quello di una temporalità come tentativo di raccogliere il rapporto fra l’istante e l’essere, sono al centro del percorso che si propone sui tre piani espositivi in cui la mostra è scandita.  

La mostra sarà completata da un catalogo, edito da BUILDING, nel quale saranno riprodotte le opere esposte e ambientate, con testi di Francesco Tedeschi, Maria Pia Ciaccio e ripresa di scritti di Roberto Ciaccio e di Remo Bodei, che ha condiviso molte delle avventure intraprese da Ciaccio nel corso del tempo, attraverso numerosi contributi teorici. 


Roberto Ciaccio. Soglie del tempo 

a cura di Francesco Tedeschi

8 settembre – 15 ottobre 2022

Preview per la stampa

mercoledì 7 settembre 2022, dalle 11:00 alle 13:00

BUILDING

via Monte di Pietà 23, Milano

www.building-gallery.com

X
Tags: