Ritratto di Famiglie
Agedo Milano invita all’inaugurazione della mostra Ritratto di Famiglie, un progetto ideato e realizzato da e per Agedo Milano dalla fotografa e filosofa Alle Bonicalzi, che attraverso immagini e parole racconta la pluralità e la profondità delle relazioni familiari contemporanee.
L’inaugurazione si terrà sabato 22 novembre alle ore 11.00 presso la Biblioteca Sormani di Milano, dove la mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 gennaio 2026.
Ritratto di Famiglie è una finestra aperta sull’essere famiglia oggi: un percorso esperienziale e collettivo nato dal dialogo con alcune famiglie di Agedo Milano, che hanno trasformato l’esperienza del coming out in consapevolezza, accoglienza e libertà.
Attraverso fotografia, parola e partecipazione attiva, l’esposizione invita chi guarda a interrogarsi sul significato di legami, identità e riconoscimento reciproco. “La mostra è un invito a guardare il mondo con occhi nuovi,” afferma Cinzia Valentini, Presidente di Agedo Milano, “perché solo vedendo davvero l’altro e l’altra possiamo costruire una società più libera e accogliente.”
Le opere – collage digitali di ritratti e parole – nascono da un laboratorio filosofico condotto da Alle Bonicalzi, in cui fotografia e scrittura creativa si intrecciano per dare corpo e voce alle esperienze dei partecipanti. “Il ritratto è uno, collettivo e corale – ma le famiglie sono tante, diverse, uniche e irripetibili”, spiega l’autrice. “L’esposizione è essa stessa un coming out: un’epifania di una nuova possibilità di essere famiglia.”
Accanto ai ritratti, alcune postazioni interattive rendono la mostra uno spazio di incontro e riflessione condivisa.
Agedo Milano – associazione di genitori, parenti, amiche e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali e trans+ – promuove da sempre il dialogo e la cultura del rispetto, sostenendo le famiglie nel percorso di accoglienza e comprensione dei propri figli e figlie
