Luogo

Museo archeologico nazionale "La Civitella"
via Giuseppe Salvatore Pianell, 1 - Chieti

Data

Dic 02 2022 - Gen 22 2023
In corso...

Ora

18:00

Etichette

Mostra

Qui è come altrove alla Civitella di Chieti

Un nuovo appuntamento dedicato all’arte nasce dalla collaborazione virtuosa fra Fondazione Aria e la Direzione Regionale Musei Abruzzo, con il Museo Archeologico Nazionale La Civitella di Chieti. Una contaminazione tra resti d’epoca romana dell’antica Teate e immagini in bianco e nero, realizzate da quattro apprezzatissimi fotografi armeni che raccontano la loro Terra.

Una nuova collaborazione con la città di Chieti della rassegna Stills of Peace and Everyday Life, giunta alla sua nona edizione, che da luglio a ottobre ha animato le sale del Museo Colonna a Pescara e tre sedi espositive del Comune di Atri (Cisterne di Palazzo Acquaviva, Palazzo Cardinal Cicada e Anfiteatro Romano).

L’inaugurazione della mostra è per venerdì 2 dicembre alle ore 18.00  nella splendida Sala dei Frontoni con il Presidente della Fondazione Aria Dante Marianacci, la Direttrice Regionale dei Musei d’Abruzzo Federica Zalambra, la Direttrice della Fondazione Aria e della rassegna Stills of Peace, Giovanna Dello Iacono, il direttore del Museo La Civitella di Chieti, Marcello Iannicca  e il curatore della mostra Paolo Dell’Elce. 

In Qui è come Altrove quattro fotografi armeni ci restituiscono aspetti della vita quotidiana; pur nelle loro diversità stilistiche, nella loro ricerca possiamo trovare molte affinità. L’intento narrativo con cui essi utilizzano il linguaggio visivo. Una narrazione che fa da controcanto alla collezione storica ospitata dalla Civitella nella Sala dei Frontoni. Protagonisti due affermati fotografi della scena internazionale, Nazik Armenakyan e Zaven Khachikyan, insieme a due giovani artisti emergenti, Ani Gevorgyan e Aram Kirakosyan. Per un binomio, quello fra arte contemporanea e statuaria classica, che offre una nuova luce sulla mostra allestita dalla Fondazione ARIA e sponsorizzata dal gruppo Unicredit.


Nazik Armenakyan, Zaven Khachikyan, Ani Gevorgyan e Aram Kirakosyan
Qui è come Altrove
A cura di Paolo Dell’Elce
Museo archeologico nazionale “La Civitella”
Via Giuseppe Salvatore Pianell, 1 – Chieti
2 dicembre 2022 -22 gennaio 2023
Ingresso gratuito  inviando un’ e-mail a: info@fondazionearia.it
Orari: dal martedì alla domenica, con orario continuato 09.00 – 19.30 (ultimo turno d’ingresso alle 19.00).
Il Museo resterà chiuso il 25 dicembre ’22 e il 1 gennaio ’23
Ingresso: € 4,00 / ridotto: € 2,00