Luogo

Marignana Arte
Dorsoduro, 141 Rio Terà dei Catecumeni, Venezia

Data

Set 03 2022 - Nov 27 2022
In corso...

Ora

18:00 - 18:00

Etichette

Mostra

Quayola | Forze / Vettori / Cromie

Dal 3 settembre 2022 Marignana Arte ospita la mostra Forze / Vettori / Cromie di Quayola, artista riconosciuto nel panorama contemporaneo internazionale, la cui ricerca interroga le gerarchie tra umano, naturale e tecnologico. L’opera di Quayola esplora nuove estetiche e visioni algoritmiche generate dalla collaborazione con gli apparati tecnologici che osservano il mondo e lo codificano.

Così come le tempeste di Turner, le opere della serie Storms realizzate da Quayola si interrogano sul significato di sublime (sub-limen). Esporle a Venezia, perennemente sospesa nel conflitto tra l’inarrestabile forza della natura e la fragilità dell’arte umana, assume ulteriore significato.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo con gli interventi critici del curatore Valentino Catricalà, della storica dell’arte Lucia Corrain e della filosofa Baldine Saint Girons che approfondiscono la pratica artistica di Quayola.

Storms prosegue la ricerca di Quayola sulla pittura di paesaggio tradizionale, esplorandone la sostanza pittorica attraverso avanzate tecnologie. Storms è una serie di dipinti digitali, eppure in continuità con la pittura dell’Heritage storico. Video ad ultra-high definition di mari in tempesta girati sulle coste della Cornovaglia vengono utilizzati come un dataset da cui attingere per generare le pitture digitali. Il video non è la matrice del dipinto, lo sono i dati che da esso si desumono: vettori e cromie, forze e intensità.


Quayola
Forze / Vettori / Cromie
Tempeste digitali e moti in espansione
Dal 03 settembre al 27 novembre 2022
Vernissage sabato 03 settembre ore 18.00
Galleria Marignana Arte
Dorsoduro, 141, Rio Terà dei Catecumeni, Venezia

X