Luogo

Sharevolution contemporary art
Palazzo Andrea Doria Piazza San Matteo, 17 - Genova

Data

Nov 25 2022
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Talk - Incontro

Qualcosa ci sta sognando | Talk di Manuela Gandini

Manuela Gandini racconterà storie di un secolo in occasione della presentazione del suo libro Visioni. Avventure nell’arte contemporanea (HAZE Auditorium Edizioni) che si terrà Venerdì 25 novembre 2022 alle ore 18 presso la galleria SHAREVOLUTION contemporary art con sede a Genova, Piazza San Matteo 17/5.

1929 Parigi. Un’inquietante nebbiolina fende la luna. Luis Buñuel affila un rasoio pronto a tagliare l’occhio di una donna aperto sul secolo breve. Il Novecento è una camera oscura dentro la quale sorgono le mura di Aushwitz, il fungo atomico, l’LSD, le solarizzazioni di Man Ray e la pecora Dolly. Da un lato, i totalitarismi impongono ordine, propaganda, obbedienza, morte, alimentando la banalità del male. Dall’altro, una danza androgina nei territori leggeri e densi del Surrealismo, tramuta la tragedia in arte con potenti rituali volti a celebrare la vita al di là del bene e del male.

Il Talk – “Qualcosa ci sta sognando” –  prevede un attraversamento del wild side, il lato selvaggio, della nostra storia attraverso gli occhi spenti di figure grigie come Eva Braun e Joseph Goebbels, e di vulcanici artisti come Lee Miller, Leonora Carrington, Alejandro Jodorowsky, Bo Zheng, Guy Debord, Fabio Mauri, Yoko Ono … S’incroceranno parole, gesti e film, in un percorso rizomatico, imprevedibile e accidentato. Ci siamo veramente liberati dei simboli più truci della storia e della presenza ipnotica del “Grande Fratello”? Se durante il Nazismo la radio era chiamata “la bocca di Goebbels”, come si chiamano oggi le innumerevoli emittenti della Società Spettacolo che ci parlano all’infinito da ogni angolo del quotidiano?”


QUALCOSA CI STA SOGNANDO

Talk di Manuela Gandini

X