Data

Ago 28 2021 - Ott 24 2021

Ora

10:00 - 18:00

Etichette

Mostra

Posy Simmonds, Close Up

La fumettista, artista, vignettista e autrice di libri per bambini britannica Posy Simmonds (classe 1945) ha attirato l’attenzione a livello internazionale con i suoi tre graphic novel Gemma Bovery (1999), Tamara Drewe (2007) e Cassandra Darke (2018) e i loro ostinati e rinomati personaggi femminili. La Simmonds ha affascinato il proprio pubblico attraverso la realizzazione di veri e propri ritratti psicologici dei suoi protagonisti, mettendo in luce le mancanze e le carenze della classe media e della scena culturale, dando vita a caricature e criticando gli sviluppi della società. Passaggi di testo relativamente lunghi si alternano a sequenze comiche tradizionali, mentre i riferimenti ai classici di autori come Gustave Flaubert e Charles Dickens aggiungono ulteriore qualità alle storie della fumettista britannica.

Posy Simmonds è diventata famosa a livello nazionale per la sua serie “The Silent Three of St. Botolph’s”, che ha cominciato ad apparire sul “The Guardian” nel 1977 e che riguardava tre amiche di lunga data. In seguito l’ha pubblicata in libri e sviluppata ulteriormente per creare il suo primo graphic novel, dal titolo “True Love”. Altre sue pubblicazioni sono poi iniziate anch’esse come fumetti pubblicati sul prestigioso giornale britannico. Negli anni ’80 ha invece pubblicato numerosi libri per bambini, con grande successo a livello internazionale.

Uno stile di disegno elegante, chiaro e con un focus sul corpo dei protagonisti, personaggi profondamente sviluppati, un umorismo infallibile e la mente vigile di un grande narratore caratterizzano tutte le opere di Posy Simmonds. I suoi graphic novel sono stati tradotti in decine di lingue e molti dei suoi libri sono stati utilizzati per la realizzazione di numerosi film. Il Cartoonmuseum di Basilea presenterà la più completa retrospettiva su questa immensa artista britannica, la cui opera arriverà in Svizzera per la prima volta in assoluto, con i disegni originali di tutti i graphic novel e dei suoi libri per bambini, oltre a illustrazioni e vignette per giornali e riviste e a lavori preliminari inediti. Questa sarà anche la prima mostra in assoluto con originali di Posy Simmonds in una nazione di lingua tedesca.

Dal 28 agosto al 24 ottobre 2021

Tags: