Polys Pelikas – Obsidian
Per la sua seconda mostra personale a Milano da Vistamare, Polys Pelikas presenta tre corpi di lavori.
Il primo consiste in un gruppo di piccoli quadri sui quali l’artista ha iniziato a lavorare quest’estate durante una residenza ad Atene; il secondo è una serie di opere su carta, il terzo è un insieme di oggetti trovati, ognuno composto da materiale stampato.
Nei dipinti di Peslikas la luce funge da catalizzatore: inondando le forme e ammorbidendone i contorni, scompone i volumi e la materia.
Queste opere non raffigurano in modo esplicito eventi e non narrano un racconto. Sono semplici e spesso ritraggono delle figure in pose intimiste. Mirano a posizionarsi in relazione a qualcosa che potrebbe aver influenzato il corso degli eventi. Suggeriscono che ci sia una storia, mescolando realtà e finzione come fa ogni narrativa, ma rimangono indeterminate e hanno la tendenza a sgretolarsi.
Polys Peslikas (Limassol, Cipro) vive e lavora tra Londra e Nicosia. Tra le mostre recenti si ricordano Arch, (Atene), Radio Radio Athènes (Atene), Mackintosh Lane (Londra), Vistamare (Milano), Villa Medici (Roma), Shanaynay (Parigi), NiMAC (Nicosia), Halle 14 (Lipsia) e la Biennale II di Praga. Nel 2015/16 è stato artista in residenza alla Künstlerhaus Bethanien di Berlino. Nel 2017 ha rappresentato Cipro alla 57ª Biennale di Venezia.
Polys Pelikas
Obsidian
Vistamare Milano
Via Spontini, 8 – Milano
23 novembre 2023 – 13 gennaio 2024
Opening 22 novembre, 2023, 19 – 21
Orari: martedì – sabato ore 10.30 – 19 | domenica: ore 10-19 | ufficio aperto su appuntamento
T +39 02 63471 549 | info@vistamare.com | vistamare.com