Luogo

musil - museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica
Via Roma, 48 - Cedegolo

Data

Lug 15 2023 - Mag 31 2024
Evento passato

Etichette

Installazione

Pietro Gardoni – Acqua e Ghiaccio

Il Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica ospita l’installazione Acqua e Ghiaccio, un montaggio di primissimi piani dedicati a fiumi e torrenti della Valle Camonica opera dell’artista Pietro Gardoni, ritmato dal commento sonoro ad hoc di Silvio Uboldi e arricchito dalla nota curatoriale di Maria Chiara Wang.  

Il musil ha risposto con entusiasmo a questa proposta, che ha avuto fonte di ispirazione diretta nell’installazione “Ablazione sonora” (NEUNAU), cresciuta all’interno del museo e ospitata fino a maggio 2023. Presentato inizialmente al MUSE di Trento, istituzione di riferimento in Italia sui temi ambientali, il video di Gardoni è diventato un’installazione visiva e sonora grazie anche all’interazione con spazi e persone del musil. 

La grande ex-centrale di Cedegolo si conferma così luogo di incontro tra arte, patrimonio e attualità – un laboratorio in cui urgenze e codici del nostro presente sono ripensati in modo sperimentale eppure capace di entrare in dialogo con un pubblico non specialistico. 

Si anticipa che la prossima declinazione artistica di temi contemporanei vedrà come protagonista un nuovo video di Pietro Gardoni, stavolta realizzato per il Centenario del Disastro del Gleno.


Pietro Gardoni
Acqua e ghiaccio
musil – museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica
Via Roama, 48 – Cedegolo (Bs)
15 luglio 2023 – 31 maggio 2024
cedegolo@musilbrescia.it | Tel.342847511