Art Verona Digital Edition

Luogo

Galleria Forni
Via Farini, 26/F - Bologna
Sito web
http://galleriaforni.com

Data

Nov 25 2020 - Dic 30 2020
Ongoing...

Etichette

Mostra

Peter Mathis | Snow

Peter Mathis, alpinista esperto oltre che fotografo professionista, accompagna spedizioni di alpinisti e free rider sui pendii più impervi dell’alta montagna, dalle Alpi alle vette dell’Alaska, per eseguire scatti unici nel loro genere.

Grande amante e conoscitore dell’alta montagna, Mathis ha sviluppato un modo assolutamente personale nell’interpretare le luci e le ombre del manto nevoso. Sebbene la sua formazione sia passata anche attraverso l’esperienza di documentarista, l’intento oggi non è quello di documentare le prodezze di coloro che praticano sport estremi, bensì quello di ritrarre ed interpretare la dimensione quasi metafisica di paesaggi incontaminati, inarrivabili per gli esseri umani, o semplicemente nascosti tra valli, vette ed alpeggi, luoghi sconosciuti ai più, sommersi dalla neve e avvolti dal silenzio.

L’abilità di Peter Mathis non si ferma però all’esecuzione dello scatto ma si manifesta in ogni fase di elaborazione del progetto fotografico, fino all’esito finale della stampa incorniciata. L’atelier dell’autore prevede infatti, al suo interno, un laboratorio di stampa e un laboratorio di cornici per poter seguire personalmente ogni fase del lavoro e dare origine con le proprie mani all’opera compiuta.

Di indubbia qualità esecutiva e di grande potere evocativo, il lavoro di Peter Mathis è “un inno alla natura d’alta quota”, come afferma Tom Dauer nel testo di presentazione alla recente pubblicazione monografica “Snow”, che verrà presentata in occasione di questa mostra.


25.11.20 – 30.12.20

scarica la scheda della mostra

La mostra “Snow” segna l’inizio della collaborazione della Galleria Forni con l’artista austriaco Peter Mathis, autore di raffinata eleganza compositiva.