Luogo

Galleria Massimo Minini - Brescia
Via Apollonio, 68 25128 Brescia
Sito web
http://www.galleriaminini.it

Data

Feb 27 2021
Evento passato

Ora

16:00 - 20:00

Etichette

Mostra

Peter Halley | New Paintings

Da sabato 27 febbraio sarà visibile presso la Galleria Massimo Minini (solo su appuntamento) un gruppo importante di nuove opere di Peter Halley. Una mostra con un insieme di dipinti, appositamente concepiti da Peter che ha già esposto presso la galleria con mostre personali nel 1997, 2000, 2008, 2012. Questa mostra rappresenta un impegno organizzativo ed economico da parte della galleria in un momento così difficile, e anche un impegno nei confronti del lavoro dell’artista, che a sua volta presenta per la prima volta in Europa i nuovissimi dipinti sagomati.

Questi vengono dalla classica geometria pittorica ma hanno in più, oltre allo spessore tipico del suo lavoro, la spezzatura del perimetro che li rende mobili, instabili, in equilibrio precario; dove alcune parti laterali appaiono come un’ombra e danno alla tela un aggetto ancora maggiore. Peter Halley è il pittore americano più importante della sua generazione (gli anni Ottanta). Nasce con Jeff Koons, Haim Steinbach, Meyer Vaisman… che fin da subito appaiono come gli artisti che cambieranno l’arte americana dopo il minimalismo e il concettualismo.

Il punto è come catturare l’attenzione, trattenere il lettore, fare in modo che trovi dei motivi per aprire la mail (io di solito quando vedo un comunicato cestino senza aprire). Quindi bisogna camuffare un comunicato da qualcos’altro. Per esempio un racconto, una storia, un aneddoto. La storia di oggi è che è pronto l’ultimo libro della galleria, ma sono 800 pagine scritte, più le immagini, però siamo in attesa di un editore che potrebbe non arrivare.


PETER HALLEY

new paintings

Inaugurazione sabato 27 febbraio, 2021

ore 16 – 20 solo su appuntamento

scrivendo a info@galleriaminini.it