Luogo

La Nuova Pesa
via del Corso 530, Roma

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Mag 06 2021 - Lug 31 2021
In corso...

Etichette

Mostra

Per voce sola | Gianni Dessì

Dopo la mostra Di Là Da di Andrea Aquilanti, la prima del ciclo Realia, dal 6 maggio inaugura quella di Gianni Dessì Per voce sola, a cui faranno seguito quelle di Roberto Pietrosanti, Federica Luzzi, Giuseppe Salvatori e Alberto Garutti. L’esposizione raccoglie una serie di lavori sotto il titolo Per voce sola.

“Assolo… dove il confronto è con la pittura e la sua capacità di creare immagine, trama… Dove le qualità materiali e virtuali incrociano superfici alla ricerca di un senso del dire. Un precipitato dove, a emergere, è l’idea di un’arte totale che si fa spazio di un sentire multiplo: affaccio e racconto di questo nostro vivere oggi così costretto, ritirato. Dove le piazze esibiscono il proprio vuoto lasciandoci solitari.

“All’arte, allora, la voce.” G.D.

La mostra si articola in più ambienti. Il primo, d’ingresso, ospita l’opera Tutto insieme, quasi un autoritratto in giallo con, segnato in nero, il centro dell’occhio che ci si rivolge. Cerchio che, di varie grandezze, si dispone sui vetri delle cornici di dodici acquerelli che circondano la tela segnandoli e accecandoli parzialmente.  Il secondo ambiente interamente dipinto che, come ci ha abituato l’artista, indica all’antica, con il titolo Camera Picta, quasi una piazza con al centro una scultura/testimone che invita alla misura e al transito verso l’ulteriore spazio dove sono raccolti una serie di dipinti tutti sul tema del portare alla luce, all’apparire dell’immagine.  Un ristretto numero di chine su carta, esposte nell’ufficio, concludono tra nero e bianco, la mostra.


Per voce sola | Gianni Dessì
Mostra personale | 6 maggio – 31 luglio 2021 La Nuova Pesa Centro per l’arte contemporanea – Via del Corso 530, Roma
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 10:00 – 13:30 / 16:00 – 19:30
Gli ingressi saranno contingentati nel massimo rispetto delle vigenti regole.
Prenotazioni tramite T. 06 3610892 nuovapesa@farm.it
Informazioni www.nuovapesa.it