Luogo

Palazzo della Cultura di Cardoso
Cardoso - Stazzema (LU)

Data

Nov 25 2022
Evento passato

Etichette

Mostra

Patrizia Tenerani nella Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sarà simboleggiata dal dato creativo di Patrizia Tenerani che fornirà una documentazione artistica, apprezzabile tra dipinti e disegni, in mostra dal 25 Novembre al 4 Dicembre, presso le sale del Palazzo della Cultura di Cardoso a Stazzema.

L’appuntamento inaugurale, in programma alle 18, successivamente all’apertura dell’assessore alla cultura Serena Vincenti alternerà i contributi della giornalista Chiara Buratti, della fotografa Louises Will, di Simona Garibaldi dell’associazione Seravezziana Eventi, dell’avvocato Marco Taddei e della psicoterapetura Marina Lenzoni che descriveranno, attraverso il proprio pensiero e l’esperienza professionale, un momento di riflessione sulla violenza contro l’anima e il corpo femminile.

Piero Garibaldi modererà l’incontro introducendo il percorso espositivo che trova centralità, afferma il curatore, nell’opera “Hikikomori” dove la rosa rappresenta il rapporto con l’uomo, iniziato nella passione, finito nella denuncia. Nel presentare il lavoro di Patrizia Tenerani Garibaldi pone l’attenzione verso la gestualità tecnica che permette, attraverso l’articolazione anatomica relativa alla semplicità quotidiana, di idealizzare la naturale capacità seduttiva senza la condizione della provocazione.

Alle 18 di Sabato 3 Dicembre, le storiche dell’arte, Giulia Bertuccelli, Alice Meini, Chiara Martine Menchetti, fondatrici del blog MAG sull’arte moderna e contemporanea, qualificheranno interventi sul tema della donna nell’arte coinvolgendo il pubblico nell’approfondimento culturale.

Al progetto, che gode del patrocinio del Comune di Stazzema, hanno collaborato enti e associazioni tra cui Il Parco Nazionale della Pace, MAG Arte, La Seravezziana Eventi, Artemisia, l’Archivio Grazia Leoncini ed il Museo Ugo Guidi.


Stazzema: L’arte di Patrizia Tenerani simbolo della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.