Luogo

Galleria Massimo Minini - Brescia
Via Apollonio, 68 25128 Brescia
Sito web
http://www.galleriaminini.it

Data

Gen 15 2022 - Feb 26 2022
Evento passato

Ora

11:00 - 19:00

Etichette

Mostra

Paolo Novelli | Il giorno non basta

Paolo Novelli è un fotografo giovane e neo-classico: nuovo nel pensiero, antico nella qualità; mentre la fotografia va sul digitale lui sostiene con forza l’analogico: pellicola, sali d’argento, sviluppo”.

Massimo Minini nel 2016, in occasione di una sua mostra, così lo presenta. Sono passati alcuni anni e Paolo Novelli continua a essere giovane e neo-classico, continua a prediligere l’analogico al digitale, a imporsi sempre nuovi pensieri. Nel 2016 aveva affrontato un viaggio nel mondo della notte, La notte non basta, che avrebbe potuto avere come sottotitolo “la notte non basta a capire”.

Oggi con Il giorno non basta, che a sua volta potrebbe avere come extension “a fuggire”, lui stesso dichiara l’intenzione di suggellare un dittico, di concludere in modo definitivo un dialogo a distanza, nel tempo e nei luoghi, iniziato con le immagini delle finestre chiuse, ritratte nelle luci terse della notte invernale e continuato nella luce violenta, estiva, che illumina finestre murate.

Ognuno può leggervi metafore diverse, non solo la fine di un dialogo ma forse la sua impossibilità: là dove la finestra chiusa rifiutava l’incontro, la finestra murata potrebbe suggerirne l’inutilità. Le immagini di Paolo Novelli sollevano interrogativi che non pretendono risposte ma le sue parole, i suoi racconti, aggiungono elementi che modificano la percezione e la lettura del suo lavoro. Immagine dopo immagine, finestra dopo finestra, il ritmo dei silenzi si somma e ci introduce in un mondo di luci taglienti e di ombre nettissime, di grafismi definitivi dove nulla è possibile e dove tutto è possibile.


Paolo Novelli

“Il giorno non basta”

Galleria Massimo Minini

15 gennaio / 26 febbraio 2022

Inaugurazione sabato 15 gennaio 2022

dalle 11,00 alle 19.00.

Tags: