Gerhard Merz

Luogo

Evento online

Altri luoghi

Roma
Roma
Categorie

Data

Dic 05 2020
Evento passato

Ora

10:00 - 20:00

Etichette

Fiere - Eventi

Paola Romoli Venturi | Il cappello del momento!

L’artista indipendente Paola Romoli Venturi parteciperà sabato 5 dicembre alla sedicesima edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) con il suo nuovo lavoro “Il cappello del momento!” pensato durante il lockdown e realizzato nella fase 2 a maggio 2020.

Paola Romoli Venturi attraverso un mini programma che si dipana nell’arco della giornata di sabato 5 dicembre con diverse azioni online e offline illustrerà il progetto “Il cappello del momento!”. Alle ore 10.00 lancio del video “Il cappello del momento! TOUR #7”. Alle ore 12.00 studio visit online con dialogo con il pubblico. Alle ore 16.00 performance dal vivo “Il cappello del momento! TOUR” in diretta streaming dal ‘fontanone del Gianicolo’ a Roma. Alle ore 20.00 lettura streaming del testo performativo “Non riesco a tornare a casa”. Le immagini del progetto si riverbereranno per tutta la settimana fino all’11 novembre attraverso ‘storie’ diffuse online con l’hashtag #giornatadelcontemporaneo.

Secondo le parole dell’artista: “A seguito del lockdown ho sentito la necessità di riappropriarmi delle abitudini, delle passeggiate, della città e l’ho fatto indossando ‘Il cappello del momento!’. Durante la quarantena mi ha colpita la pubblicità di un cappello nero con visiera trasparente. Quattro foto montate a mosaico con il fronte, i profili e il dietro del copricapo e un breve video nel quale un bambino con indosso il cappello ruota su se stesso guardando perplesso l’interlocutore di fronte a lui. Quando ho scaricato il video ho scoperto che il file aveva un titolo: il cappello del momento seguito da un punto esclamativo. Questo video e questo motto sono stati nella mia mente durante tutto il lockdown.

L’ho acquistato per poterlo indossare durante le prime uscite della fase. L’idea era di ruotare su me stessa per rivedere attraverso il filtro del cappello i luoghi del vivere quotidiano precovid. La prima uscita è stata il 19 maggio 2020 a Villa Borghese. Ho indossato il cappello e ho guardato l’obiettivo di fronte a me e ruotando su me stessa, ho guardato quello che mi circondava attraverso il cappello del momento. Il cappello con la sua visiera di plastica leggermente accidentata mi ha fatto ‘rivedere’ la città attraverso una maschera che protegge e isola contemporaneamente. Il cappello magico ci porta altrove e ci fa vedere quello che abbiamo sempre visto attraverso un filtro che descrive una nuova storia ma non può farci vedere quello che ci è ancora interdetto. ‘Il cappello del momento!’ offre una visione distorta, fuori fuoco. Le mani, che impediscono lo sguardo, offrono una visione profonda”.


La Giornata del Contemporaneo, coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea Italiana. La Giornata del Contemporaneo si conferma, anche in un contesto di emergenza come quello che stiamo vivendo, uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico, che ha dimostrato interesse – sia online che offline – a conoscere, luoghi d’arte pubblici e privati, prendendo parte attivamente a dibattiti e laboratori, in contatto con gli artisti e l’arte del presente.


Il cappello del momento! progetto di Paola Romoli Venturi
Sabato 5 dicembre 2020
Online ore 10.00/20.30 sulla pagina FB Paola Romoli Venturi e sul profilo IG paolaromoliventuri_
Offline/Online ore 16.00 ‘fontanone del Gianicolo’ (Fontana dell’Acqua Paola) in Via Garibaldi snc, Roma