Luogo

Galleria Giampaolo Abbondio - SPAZIO 22
Viale Sabotino 22 - 20135, Milano

Data

Dic 11 2021 - Feb 26 2022
Evento passato

Ora

11:00 - 19:00

Etichette

Mostra

Pablo Candiloro | A Promise of Immortality

Dall’11 dicembre al 26 febbraio 2022 la Galleria Giampaolo Abbondio, in Piazza Garibaldi 7 a Todi, ospita la personale di Pablo Candiloro (Buenos Aires, 1976).

La mostra, la terza dopo l’apertura della sede della galleria in Umbria, presenta la produzione pittorica più recente dell’artista argentino, già protagonista nel 2017 di una personale nello spazio milanese (Stop searching for me Marcelo, Galleria Pack). Un percorso che si propone come un omaggio all’”immortalità” della pittura, medium con il quale Candiloro si immedesima totalmente, ciclicamente rinnegandolo per poi riprenderlo su livelli più profondi e di prospettiva.

Le quattro sale della galleria espongono una quarantina di dipinti, che illustrano le tre serie che hanno impegnato l’artista negli ultimi quattro anni. A partire dalle monumentali tele di “Domani al mare“, dove la sintesi formale rispetto alle precedenti prove si fa radicale, con un approccio lirico guidato dall’evocazione di Mark Rothko. La successiva, “Disidratazione“, si presenta come un’installazione composta però da venti singole opere, autoritratti di grandi artisti del passato che Candiloro reinterpreta.

E qui emerge un passaggio concettuale chiave: l’artista brucia con una pistola termica il colore appena steso, in tal modo “uccidendo” la pittura. Per poi “resuscitarla” con nuove prospettive. Nell’ultima serie, “Tavolozza infinita“, c’è infatti una sorta di “ripartenza” formale: tornano i temi classici della pittura, fiori, paesaggio, architettura, figura umana. Ma le opere ora sono influenzate dal sopraggiunto clima pandemico: con i toni che si fanno quasi lividi, specchio dello stato d’animo dell’artista.


Pablo Candiloro
PROMISE OF IMMORTALITY

La mostra e il catalogo sono a cura di Massimo Mattioli

Dall’11 dicembre 2021 al 26 febbraio 2022
Inaugurazione: Sabato 11 dicembre, dalle ore 11 alle 19

GALLERIA GIAMPAOLO ABBONDIO 
Piazza Giuseppe Garibaldi 7 – Todi (PG)

X
Tags: