Luogo

Domaine des diamants blancs
1 rue Mallet stevens, 59170 Croix, Francia

Data

Mar 01 2021
Evento passato

Etichette

Installazione

Nuova scultura di Guillaume Bottazzi

Il famoso artista Guillaume Bottazzi è impegnato nell’ecosistema, questa scultura poetica di 3 metri di altezza è realizzata con smalti. Lo smalto è un materiale naturale ridotto in polvere composto da diversi minerali. La scultura verrà installata nel marzo 2021 sul Domaine des Diamants Blancs, nell’estensione del giardino Mallet-Stevens, che confina con la Villa Cavrois, un’architettura emblematica classificata monumento storico. Questa creazione vuole portarci in un universo irreale che cambia la nostra percezione dell’ambiente; ha la vocazione di nutrire il passante facendolo sognare creando, uno spazio onirico e incantevole che si evolve secondo la nostra immaginazione. Questa scultura è un impegno per la gioia di vivere nel luogo.

La tenuta dove sarà collocata questa scultura alta 3 metri si trova a Croix, nell’estensione del giardino Mallet-Stevens che confina con Villa Cavrois, dove sono stati allestiti spazi verdi per le passeggiate. La scultura, che sarà installata all’inizio di marzo 2021, sarà visibile dal giardino Mallet-Stevens, dal ristorante nel giardino Domaine des Diamants Blancs e da Winston Churchill Avenue. La Villa Cavrois è un manifesto architettonico; è l’opera emblematica dell’architetto Robert MalletStevens esponente del movimento modernista. Questo moderno castello fu commissionato nel 1929 e
integra aria, luce, lavoro, sport, igiene, confort e risparmio.

Guillaume Bottazzi è impegnato nell’ecosistema e questa scultura è stata creata con smalti. È quando il vetro viene temperato che avviene la fusione con gli smalti. La tempra consiste nel portare il vetro a una temperatura elevata facendolo passare in un forno fino a raggiungere una temperatura vicina al suo punto di rammollimento, tra 550 e 700°C. Viene poi raffreddato rapidamente in superficie immergendolo in un bagno a bassa temperatura. Una volta temperato, il vetro viene anche laminato. Gli smalti hanno un’alta durata e resistenza alle radiazioni solari. Prima di depositare sul vetro la polvere composta da vari minerali sospesi in un olio volatile, l’artista fa degli schizzi a grandezza naturale che serviranno da modello.


Guillaume Bottazzi è un visual artist italo-francese, nato nel 1971, che ha stabilito il suo studio a Bruxelles dal 2012. All’età di 17 anni, decide di diventare un artista e di farne la sua unica attività. Inizia a studiare pittura in Italia, a Firenze in quanto fortemente impressionato dai pittori italiani. Catturano in particolare la sua attenzione gli affreschi tra cui quelli realizzati da Fra Angelico. Tornato in Francia, vincitore di un concorso, si stabilisce in uno studio premiato dalla DRAC (Direzione Regionale degli Affari Culturali) che abbandona per trasferirsi nel Sud della Francia. Successivamente parte per vivere e sviluppare la sua attività a New York. Dal 1992, crea opere in siti specifici che hanno un grande successo. Ad oggi, Guillaume Bottazzi ha firmato quasi 100 opere d’arte create in spazi pubblici. Le sue opere d’arte ambientali, sia all’interno che all’esterno, sono il frutto di una riflessione globale che integra diversi parametri, in particolare parametri contestuali.


Scultura ambientale di Guillaume Bottazzi, Villa Cavrois