Luogo

Renwick Gallery
Washington

Data

Giu 22 2021 - Mar 06 2022
In corso...

New Glass Now | Renwick Gallery

New Glass Now documenta l’innovazione e la destrezza di artisti, designer e architetti da tutto il mondo che lavorano con un materiale complesso come il vetro. L’esposizione inizierà il 22 ottobre 2021 e avrà luogo presso la sede della Renwick Gallery sulla Pennsylvania Avenue, a Washington.

Questa sorta di questionario globale è stato concepito per mettere in luce l’ampiezza e la profondità della produzione in vetro contemporanea. L’esposizione presso la sede statunitense della galleria ospiterà oggetti, installazioni, video e performance di 50 artisti da oltre 20 paesi. Da meravigliosi vasi e contenitori a esperimenti sulla chimica del vetro, questi lavori sfidano la nozione classica del materiale e delle sue potenzialità. New Glass Now, è stata curata da un team di pensatori, artisti e scrittori ed è il risultato di diverse prospettive ed esperienze in relazione al materiale. Le opere d’arte sono state selezionate da Aric Chen, direttore curatoriale di Design Miami e professore e direttore del curatorial lab presso la Tongji University, Beth Lipman, artista, Susanne Jøker Johnsen, organizzatrice delle mostre della Royal Danish Academy of Fine Arts School of Architecture, Design and Conservation e da Susie J. Silbert, curatrice di mostre sulla produzione moderna e contemporanea in vetro del The Corning Museum of Glass. 

Nel 2018, il The Corning Museum of Glass ha indetto una open call per artisti e designer da tutto il mondo, che hanno presentato i propri lavori dei precedenti tre anni. Oltre 1400 tra artisti, collaboratori e aziende hanno presentato oltre 4000 lavori. Il Corning Museum of Glass ha chiesto dunque al team curatoriale di esaminare le opere e di sceglierne 100 che rappresentassero il meglio per quanto riguarda i diversi approcci alla lavorazione del vetro oggi. New Glass Now è la terza versione di una serie di mostre all’avanguardia, pionieristiche. Le due edizioni precedenti, Glass 1959 and New Glass: A Worldwide Survey in 1979, hanno catalizzato i maggiori cambiamenti nell’ambito della ricerca sul vetro. La Renwick Gallery ha ospitato la seconda (New Glass: A Worldwide Survey) nel 1980. Oggi continua la sua tradizione nel voler presentare il meglio della produzione con questo medium così particolare negli Stati Uniti e lo fa con una mostra, New Glass Now, che ancora una volta metterà in luce un mondo dinamico e globale, analizzandone gli sviluppi contemporanei.  

La mostra della Renwick Gallery vedrà la presenza di artisti che porteranno nuove voci, visioni e rappresentazioni attraverso l’utilizzo del vetro; tra questi: gli artisti americani James Akers, Miya Ando, Dylan Brams, David Colton, Deborah Czeresko, Nickolaus Fruin, Sharyn O’Mara, Suzanne Peck, Austin Stern, Megan Stelljes, C. Matthew Szösz e Bohyun Yoon. Ci saranno inoltre le opere di Tamás Ábel, ungherese, Kate Baker, Australiana, Maria Bang Espersen, danese, l’italiana Monica Bonvicini Doris Darling, Austriaco, Nadege Desgenetez, francese e molti altri ancora.

New Glass Now è stata organizzata dal The Corning Museum of Glass di New York. L’esposizione presso la Renwick Gallery è supportata dalla Alturas Foundation e dalla Crown Equipment Exhibitions Endowment.