Mostre al Museo in erba di Lugano
Il Museo in erba propone un’esposizione per l’infanzia che comprende un percorso interattivo sullo scultore svizzero Jean Tinguely e una sezione sul meraviglioso mondo degli oggetti nelle opere di Joseph Cornell, Tony Cragg e Daniel Spoerri.
Tinguely offre infatti diversi spunti per parlare di rifiuti trasformati “ad arte” e riscoprire gli oggetti di uso quotidiano sotto nuovi e divertenti punti di vista. Le opere di questi quattro artisti, tra raccolte, assemblaggi e recuperi fantasiosi, invitano i bambini nell’affascinante mondo del riciclo e della creatività.
La prima parte dell’esposizione è un viaggio attraverso l’evoluzione artistica di Tinguely. La scelta dei temi privilegia l’aspetto ludico e poetico dell’artista, con particolare attenzione alle sue “macchine inutili” che, liberate dall’obbligo di avere una funzione, diventano opere d’arte: effimere, imperfette, sonore… stimolano l’immaginazione e conquistano l’immaginario dei bambini. Tinguely assembla ferraglia e giocattoli raccolti in depositi e discariche e li trasforma con quella fantasia creatrice e bizzarra che fa emozionare i più piccoli.
La mostra propone ai visitatori sedici divertenti “incontri con Jean” tra ingranaggi, manipolazioni, giochi come la realizzazione di un’opera da far esplodere, la creazione di un originale capolavoro con la macchina per disegnare, la magia di far sparire otticamente una borsetta… e molto altro!
La seconda parte presenta, oltre a Tinguely, tre artisti che mettono l’oggetto al centro della loro opera: Joseph Cornell e le sue scatole “raccontastorie”, Tony Cragg e i coloratissimi collage di piccoli oggetti, Daniel Spoerri e gli insoliti Quadri-trappola. Sperimentando in modo ludico, i bambini si avvicinano qui a un’arte moderna allegra e ironica che parla un linguaggio simile al loro e sono stimolati a coltivare le loro idee e la loro creatività anche dopo la visita creando istallazioni con oggetti di recupero che accompagnano la loro vita quotidiana, a casa e a scuola.
Il doppio percorso è stato ideato da Roland Besse (Espace des inventions di Losanna per la parte dedicata a Tinguely) e dal team didattico del Museo in erba.
Museo in erba, Riva Caccia 1, 6900 Lugano
1° settembre 2021 – 30 gennaio 2022
Orari, programma atelier e documentazione docenti: www.museoinerba.com