Luogo

Triennale Milano
Viale Emilio Alemagna 6, 20121 Milano

Data

Ott 20 2020 - Gen 10 2021
Ongoing...

Etichette

Mostra

Mirabilia. Una Wunderkammer per scoprire i mestieri d’arte milanesi

Triennale Milano e la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, con questa prima mostra del ciclo Mestieri d’Arte & Design. Crafts Culture, desiderano dare visibilità a una significativa selezione di maestri d’arte milanesi che ancora oggi realizzano oggetti originali, autentici e ricchi di creatività, che ispirano meraviglia e ammirazione.

Una quarantina di pezzi contemporanei rappresentano i “segreti del mestiere” di altrettanti atelier artigianali e manifatture presenti nella città di Milano, prodotti in pezzi unici o in piccola serie, dal profondo significato artistico e culturale.

Il dialogo è arricchito da cinque ricercati oggetti rinascimentali, sempre legati a Milano e prestati da importanti istituzioni culturali, che si pongono in relazione con la creazione contemporanea.

Opere speciali e significative, dunque, che dagli opifici e dagli atelier degli artigiani emergono come manufatti pregevoli e sorprendenti; oggetti, o per meglio dire “beni”, per i quali il valore del fatto a mano evoca la centralità del talento artigiano e il dialogo con la creatività progettuale per cui Milano è giustamente celebre.


Mirabilia. Una Wunderkammer per scoprire i mestieri d’arte milanesi

20 ottobre 2020 – 10 gennaio 2021

Triennale Milano

In copertina: Caleidoscopio nella Sezione introduttiva a carattere internazionale, nel Salone d’onore