Luogo

Locanda de Banchieri
Fosdinovo (MS)

Data

Giu 27 2024 - Ago 26 2024
In corso...

Ora

18:30

Etichette

Mostra

Michele De Luca | Ouvertures

È Michele De Luca, l’artista protagonista del terzo appuntamento inserito all’interno della rassegna Tavole ad Arte, ideata dallo Chef Giacomo Devoto e dalla critica d’arte Giada Gasparotti. Il vernissage di Ouvertures, questo il titolo della personale, si aprirà giovedì 27 giugno alle ore 18:30, presso la Locanda de Banchieri di Fosdinovo (MS).
Di Michele De Luca, artista ligure attivo principalmente a Roma, dove ha insegnato all’Accademia di Belle Arti, definito dalla critica militante “pittore di luce”, la curatrice scrive: “(…) Le sue opere, di certo aniconiche sono “conseguenza” di una lunga ricerca che vede come fondamento la luce, elemento primigenio di tutto il suo percorso, ma che trova completamento e valore aggiunto in una gestualità a tratti emotiva, che crea rapporto immediato tra lui e il supporto, un richiamo all’introspezione, come fosse un automatismo, una danza musicale che si concentra sulla potenzialità della nuda cromia. Le pennellate
fluide e performative di De Luca, che suggeriscono l’idea di un’applicazione mentale del colore sono tracce istantanee delle azioni che compie, che concorrono ad una costruzione prospettica di una superficie originariamente neutra.(…)”.
Non mancherà, anche per questa occasione, un piatto inedito realizzato da Chef Devoto creato su ispirazione di un’opera del Maestro Michele De Luca e disponibile nei suoi menù (alla carta e degustazione) per tutto il periodo dell’esposizione.
L’evento è patrocinato dal Comune di Fosdinovo


Michele De Luca
Ouvertures
A cura di Giada Gasparotti
Opening: 27 giugno 2024 ore 18.30
Dal 27 giugno al 26 agosto 2024
Locanda de Banchieri | Fosdinovo (MS)

X