
MIA Photo Fair BNP Paribas
MIA Photo Fair BNP Paribas torna per la sua 14ª edizione, trasformando Milano in un palcoscenico internazionale della fotografia contemporanea. Organizzata da Fiere di Parma e diretta da Francesca Malgara, la fiera ospita 77 gallerie (56 italiane e 21 internazionali) e 37 espositori tra editori, istituzioni e progetti speciali. Con una presenza crescente di gallerie estere di spicco, MIA Photo Fair BNP Paribas si afferma sempre più come un punto d’incontro globale per la fotografia contemporanea, portando a Milano visioni artistiche da tutto il mondo.
Il tema 2025: DIALOGHI
L’edizione 2025 esplora il dialogo tra tradizione e innovazione, storia e nuove tecnologie. Accanto alla Main Section, tre sezioni tematiche offrono prospettive inedite sulla fotografia contemporanea:
• Beyond Photography – Dialogue (curata da Domenico de Chirico), un’indagine sui confini tra fotografia e altri media.
• Reportage Beyond Reportage (curata da Emanuela Mazzonis), una reinterpretazione originale del reportage tradizionale.
• FOCUS – Svizzera (curata da Rischa Paterlini), un omaggio alla fotografia elvetica.
Progetti speciali e appuntamenti da non perdere
Tra le novità, il workshop di fotografia editoriale curato da Nicolas Ballario, realizzato dallo studio Cucù in collaborazione con Esquire Italia.
Un ricco programma culturale di talk,incontri e presentazioni affiancherà mostre e progetti speciali, tra cui 24 OpeRE di Eberhard & Co., che esplora il rapporto tra tempo e fotografia; Dream Role di Peter Chelsom, un viaggio nel dietro le quinte del cinema; Deloitte Photo Grant, che valorizza i talenti emergenti della fotografia; OFF-THE-WALL, la mostra curata da Erik Kessels, che ridefinisce i confini del linguaggio fotografico; Interno Pompeiano di Luigi Spina, una suggestiva esplorazione visiva della città antica.

MIA Photo Fair BNP Paribas
Superstudio Più, via Tortona 26, Milano
dal 20 al 23 marzo 2025 – dalle 11.00 alle 20.00
Informazioni: www.miafairbnpparibas.it/ | info@miafair.it