Luogo

Pescara - Sedi Varie
Pescara

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Ott 14 2021 - Dic 21 2021
In corso...

Etichette

Fiere - Eventi

Matta Aperto 2021 | Programmazione Estiva

Con la programmazione estiva “Matta Aperto” prende il via ufficialmente il progetto artistico/culturale all’interno del programma della PCM per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Pescara. Sin dall’inizio, lo Spazio Matta ha avuto la finalità di promuovere il valore della “cultura diffusa“ nel contesto territoriale. L’area dell’ex Mattatoio si trova, in un ambito urbano di prima periferia interna a cerniera tra il centro città, la stazione ferroviaria e alcuni quartieri marginali di Pescara (complesso popolare di San Giuseppe).
La posizione strategica dell’area rafforza la ricaduta del progetto culturale in termini di inclusione sociale della periferia nelle dinamiche del centro città. La sfida risiede nel portare “la bellezza in periferia”, ovvero offrire una proposta artistica di qualità mettendo al centro “il valore dell’esperienza dello spettatore” e favorire differenti modalità di interazione sociale, realizzando attività di prossimità con la comunità locale.

L’Associazione “Artisti per il Matta”, ha rimodulato la progettualità rispetto alla situazione contingente per rispondere ai cambiamenti in atto nelle dinamiche socio-culturali a causa dell’emergenza causata dalla pandemia per il Coronavirus. Scopo della programmazione estiva è quello di ricostruire insieme il senso del vivere in una comunità. L’idea nasce dal desiderio di riconnettere le persone, tutte, con l’estrema sostanza della loro umanità contaminando gli spazi di solitudine con iniziative culturali di elevato valore artistico. Lo spazio Matta si apre, portando le attività nella città. Si tratta di azioni di prossimità, che si rivolgono a tutti e che stimolano una partecipazione di qualità: laboratori di musica, teatro e danza per bambini e adolescenti, residenze con giovani artisti, attività di inclusione sociale per persone in situazione di disagio, incursioni di teatro nei cortili delle case, passeggiate urbane alla riscoperta del quartiere.

Per realizzare queste azioni di vicinanza alle persone, tutta la programmazione estiva è fatta in rete con altre realtà cittadine in particolare On The Road, Fondazione Caritas Pescara-Penne, Liceo Artistico Musicale e Coreutico Misticoni Bellisario, Fiab Pescarabici.


Matta Aperto 2021
Programma attività estive Spazio Matta Pescara – Luglio/Settembre
Programma completo su www.spaziomatta.it

Tags: