Luogo

Matera
Matera

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Giu 21 - 22 2021
Evento passato

Etichette

Laboratori - Corsi - Convegni -Visite Guidate - Workshop

Matera Colorloci®

Il collettivo Fosphoro, Scuola del Viaggio e l’Associazione Culturale Il Vagabondo, presentano e avviano il progetto Colorloci® e lo realizzano per la prima volta a Matera, creando l’evento “Matera Colorloci®”. L’evento principale avrà luogo nel territorio urbano e in prossimità del Comune di Matera lunedì 21 giugno 2021, solstizio d’estate e giorno più luminoso dell’anno.
In particolare il 21 giugno, i partecipanti al workshop omonimo (Matera Colorloci®) guidati da Vince Cammarata (per Fosphoro) e da Giuseppe Incampo, Giovanni Bruno e Rossella Rinaldi (per Il Vagabondo), cattureranno in base alle effemeridi e all’illuminazione solare, immagini topiche della Città dei Sassi, sia diurne che notturne: verranno fotografati inoltre alcuni prodotti tipici materani (dai peperoni cruschi al tradizionale fischietto in terracotta detto Cola Cola).
Si procederà successivamente a processare la documentazione fotografica raccolta tramite il software “PANTONE® CONNECT” identificando i colori di ogni foto raccolta, utilizzando l’algoritmo dell’applicazione. Una volta ottenute le varie palette si raffineranno per ottenere un’unica selezione di colori che può ritenersi descrittiva del posto.
Un passaggio ulteriore, secondo un approccio interdisciplinare fra linguistica e antropologia consentirà, inoltre, di attribuire dei nomi locali univoci ai colori trovati (Es. Rosso Crusco), nomi scelti incrociando gli oggetti fotografati e i nomi tradizionali di tali oggetti.

Nei giorni immediatamente precedenti al giorno prescelto per lo shooting cromatico, i partecipanti al workshop si incontreranno e discuteranno modalità dell’attività e per effettuare il sopralluogo ai luoghi di Matera da cui verranno
effettuate le fotografie. Il giorno successivo all’evento si raccoglieranno le documentazioni raccolte e si condivideranno l’esperienza fatta e le idee per presentare in modo innovativo ed efficace il risultato del lavoro collettivo.
Il lavoro svolto costituirà il corpus di una seconda serie di eventi di presentazione alla popolazione e al pubblico generale il primo “Atlante cromatico della città di Matera”. Il primo tra le città italiane frutto del metodo Colorloci®
La partecipazione all’evento è di carattere strettamente volontaria e gratuita. Chiunque voglia partecipare all’incontro preliminare, allo shooting day del 21 giugno e alla condivisione del 22, o desideri avere altre informazioni sul progetto può inviare una mail a questo indirizzo: infocolorloci@gmail.com. Si prevede anche una partecipazione esterna al progetto per il giorno 21.06.2021 per chi è a Matera, attraverso instagram postando su Instagram le proprie foto fatte durante la giornata utilizzando gli hashtag: #instacolorloci #matercolorloci2021.


Matera Colorloci®
Evento e Workshop | 21 giugno 2021
Informazioni progetto e partecipazione eventi infocolorloci@gmail.com fosphorophoto