
Marco Paganini | Da qui non si vede
Gli Eroici Furori e l’Atelier della Fotografia hanno il piacere di presentare Da qui non si vede, la personale di Marco Paganini a cura di Francesca Alfano Miglietti.
La mostra è articolata in due percorsi espositivi diversi, che esibiscono una serie di opere aventi come fil rouge il vedere e la visione: nella galleria Gli Eroici Furori in via Melzo 30, l’artista espone stampe allestite a parete o in scatole appositamente costruite; nell’Atelier della Fotografia, situato nel Passante Ferroviario di Porta Venezia, espone le macchine – costruite con diversi tipi di materiali quali ferro, legno, vetro, acqua, gas – attraverso cui vengono realizzate immagini effimere ed evanescenti.
Affascinato dalle logiche del tempo, la ricerca artistica di Marco Paganini indaga le questioni legate alla creazione dell’immagine e della sua natura. L’intento è di porsi domande sull’attività del guardare attraverso i meccanismi dell’opera.“(…) quelli di Marco Paganini, sono esattamente dispositivi per la visione. Sono calcoli ed esperimenti e congegni e strutture e scatole e alambicchi per ‘far vedere’, e intanto che ci si interroga sui meccanismi dell’opera ci si interroga sul vedere, sul cosa vedere, sul come vedere.”
Da qui non si vede
Marco Paganini
A cura di Francesca Alfano Miglietti
13 – 31 ottobre 2021
mar-ven 15:30 – 19:00
sabato su appuntamento
Gli eroici furori
Via Melzo 30, Milano